Home Dall'Italia 25 aprile, Mattarella depone corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria | VIDEO

25 aprile, Mattarella depone corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria | VIDEO


Redazione PL

Alle ore 11, il capo dello Stato è atteso ad Acerra, città segnata dai combattimenti delle truppe naziste

25 aprile

Via alle celebrazioni del 25 aprile,  77esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Una ricorrenza che quest’anno, alla luce del conflitto Ucraina-Russia, assume un significato particolare legandosi ad un appello alla pace tra i popoli.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto la corona d’alloro all’Altare della Patria, a Roma, per l’omaggio annuale al Milite Ignoto. La tradizionale cerimonia ha visto la presenza della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, del vice-presidente della Camera, Ettore Rosato, e del presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato.

Presenti anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Alle ore 11, il capo dello Stato è atteso ad Acerra, città segnata dai combattimenti delle truppe naziste. Tra l’1 e il 3 ottobre del 1943, contadini e famiglie si opposero alle deportazioni da parte delle truppe nazifasciste, che misero in atto una cruenta repressione. Sono 88 i morti accertati.

CONTINUA A LEGGERE

 

Potrebbero interessarti