Home Eventi, tv e spettacolo Festa della Liberazione, iniziative ed eventi per il 25 aprile a Palermo e in provincia

Festa della Liberazione, iniziative ed eventi per il 25 aprile a Palermo e in provincia


Redazione PL

Appuntamenti istituzionali, ma non solo: ecco cosa fare in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile a Palermo e in provincia

festa

Cade oggi, 25 aprile, la Festa della Liberazione. Una ricorrenza fondamentale per la storia italiana, che ricorda la fine dell’occupazione nazista e la caduta del regime fascista e che vedrà oggi una serie di appuntamenti istituzionali, ma non solo. Dopo le indimenticabili giornate in casa sotto le imposizioni del Covid negli ultimi due anni, riprendono infatti le sagre, le fiere e gli eventi a cui si può partecipare sfruttando questa parentesi festiva.

Festa della Liberazione, cortei e appuntamenti istituzionali

Al Giardino Inglese, alle ore 9, è prevista la tradizionale cerimonia con deposizione delle corone sulla lapide dei caduti di Cefalonia e dei fiori al cippo di Pompeo Colajanni. L’evento è organizzato dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia insieme all’amministrazione comunale.

Alle 10 si muoverà, poi, il Corteo della pace secondo un percorso che da via Libertà si snoda per via Ruggero Settimo fino a piazza Verdi. Alla manifestazione aderisce anche la Cgil, rilanciando così l’appello diffuso in vista del 75° anniversario della strage di Portella della Ginestra.

Non si tratta delle uniche iniziative di questo tipo. Anpi e Cgil, insieme all’amministrazione comunale, inaugureranno oggi a Corleone un cippo commemorativo dedicato ai partigiani del luogo. La villa comunale, dalle 9.30, ospiterà poi la festa di Liberazione con l’intervento del delegato Anpi Dino Paternostro. Corteo anche a Petralia Sottana alle 10.30, dove istituzioni, associazioni e sindacati dal municipio raggiungeranno il monumento ai caduti. Iniziative analoghe si segnalano anche a Bagheria, con la marcia Anpi “L’Italia ripudia la guerra. Liberiamo la pace”; Termini Imerese, dove Anpi, Auser e Cgil hanno indetto insieme una manifestazione con corteo; Partinico, con la mostra di foto dei partigiani nel circolo Anpi, all’arena Lo Baido.

Mostre, sagre e iniziative

Chi non è impegnato nelle consuete scampagnate o vuole poi sgranchirsi con un’attività alternativa, può tenere conto di un fitto programma di iniziative a Palermo e non solo.

La Casa delle farfalle ha, ad esempio, annunciato le aperture speciali per il 25 aprile e l’1 maggio. Sia a Palermo, al Parco Uditore, che a Marsala, a Palazzo Grignani, è quindi possibile godere di questa magica esperienza. L’apertura avrà orario continuato dalle ore 10 alle 19.

Apertura speciale, all’insegna di musica e grigliate, nel parco di Villa Tasca. Il tutto all’interno di un lungo weekend che ha aperto le porte alle famiglie. Dopo le attività di “Bambini in Festa” del 23- 24 aprile grazie alla partnership con l’associazione Artigianando, oggi la festa della Liberazione vedrà una grigliata all’aperto con musica di sottofondo.

Musica e cibo anche per l’ultima giornata della fiera del disco “Record Store Day” e la fiera gastronomica “Scinni” a Villa Filippina. Per gli amanti delle sagre torna, inoltre, quella tradizionale del carciofo di Cerda. 

Nella giornata di oggi è possibile accedere ai principali musei regionali. Palazzo Riso, la galleria regionale di Palazzo Abatellis, la casa dell’Annunciata di Antonello da Messina e l’Oratorio dei Bianchi alla Kalsa saranno, inoltre, aperti dalle 9 alle 13.

Dalle 9.30 alle 19.30 si può visitare la mostra di Emilio Isgrò sulle opere ispirate al “De Vulgari eloquentia” di Dante Alighieri. L’evento si tiene alla pinacoteca di Villa Zito.  Dalle 9.30 alle 17.30 si tengono inoltre le visite guidate al teatro Massimo.

Ultima giornata anche per prendere parte a “La Via dei librai”. L’appuntamento con la fiera del libro a Palermo è lungo il Cassaro Alto con presentazioni e gruppi di lettura. In programma dalle 10 alle 13, anche le visite al rifugio antiaereo di corso Vittorio Emanuele.

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Potrebbero interessarti