Dal 3 giugno riparte la stagione dei matrimoni

La Sicilia amplia sempre più il suo respiro verso la normalità. Nello Musumeci svela un altro punto della fase di convivenza con il virus, quello riguardo ai matrimoni e al catering

Tutti i promessi sposi, dal 3 giugno, potranno dire il loro Sì. A braccetto, anche i catering riprenderanno il loro lavoro.
Il presidente della Regione Musumeci ha un’ordinanza già pronta a riguardo, manca soltanto la firma che avverrà in queste ore.
L
‘ultima parola spetta comunque  ai dati che analizzano l’andazzo del covid-19. L’aggiornamento di ieri conta soltanto 8 nuovi contagi in tutta l’Isola.

Successivamente alla diretta di Conte, il governatore scrive su FacebookLa mia ordinanza è comunque pronta per la firma ed estende come avevo promesso il più possibile l’esercizio delle attività, forti delle attuali condizioni sanitarie nella nostra Isola. Su questo punto, Roma ha dovuto ascoltarci. Per evitare spiacevoli sorprese (fidarsi è bene ma…) aspettiamo comunque di confrontarci con le disposizioni nazionali. La Sicilia è pronta alla ripartenza, nella responsabilità di ognuno.

Quindi, se tutto va bene, i fiori d’arancio sbocceranno ma soltanto un po’ in ritardo. Tra marzo e aprile sono stati 17mila i matrimoni annullati.

Dal 25 maggio invece riaprono i musei, i Parchi archeologici e gli archivi storici, che da subito potranno prepararsi alla ripresa delle attività, insieme a palestre e piscine. Proprio per queste ultime l’attesa è forte, tanto che 5 persone, per la fretta di prepararsi alla prova costume, sono state denunciate per essersi allenate, trasgredendo i divieti, in una palestra di Isola delle Femmine.

Gli stabilimenti balneari, tema molto discusso in questi mesi, hanno un trattamento un po’ più specifico e nei prossimi giorni, i rappresentanti dei gestori saranno ricevuti dal presidente della Regione, per concordare assieme la data ufficiale dell’apertura della stagione. Proprio ieri è stata discussa la presenza delle cabine a Mondello.
Ma il via non avverrà prima di un paio di settimane.

E’ invece confermata la riapertura dei servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, etc), di tutto il commercio al dettaglio e dei mercati. Poi, da metà giugno cinema e teatri torneranno ad intrattenerci.

I confini siciliani saranno blindati fino al 3 giugno e nel frattempo attendiamo la data della fine del covid-19.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY