Si disputerà dal 21 al 23 ottobre a Orvieto la 49^ Cronoscalata della Castellana, finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna, tra i protagonisti ci sarà anche il comisano Samuele Cassibba.
Il giovane pilota siciliano arriva alle finali nazionali grazie all’ottima stagione in classe E2SC 2000 e sarà al volante di una Nova Proto Np 01 spinta da motore Sinergy V8. Vettura con la quale ha sfiorato il podio nell’ultima gara del trofeo Sud, la 65^ Salita dei Monti Iblei.
“Arrivo dalla gara di casa particolarmente sentita e dove la pressione era più alta del solito” – ha dichiarato Cassibba – “ma inoltre anche questa competizione sarà altrettanto adrenalinica perché è un’altra opportunità per confrontarmi con i migliori, dopo le ultime modifiche sulla biposto francese che mi danno maggiore consapevolezza affinché possa esprimermi al massimo delle potenzialità, per raggiungere il top delle sue performance”.
L’evento prenderà il via venerdì 21 ottobre con le verifiche tecniche dei 237 iscritti, sabato 22 si accendono i motori per le due manche di ricognizione.
La gara vera e propria inizierà domenica 23 alle 8:30 del mattino quando i piloti si scontreranno con il cronometro.
Il percorso di 6,190 km si snoda sulla SR 79 che collega San Giorgio a Colonnetta di Prodo con un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%.
La gara ha un testimonial d’eccezione, il pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli: “Il tracciato della Castellana è molto bello perché completo di tante caratteristiche che esaltano le salite – ha spiegato Simone Faggioli – un percorso dove non si raggiungono punte di velocità eccessive, pertanto, è importante la percorrenza delle curve, è li che si fa la differenza. I 6,190 Km si prestano ad essere bene interpretati e questo determina differenze molto sottili. Un percorso che ben si presta anche alla raccolta di dati tecnici, come abbiamo fatto noi nel 2021 con la vettura turbo 4×4. Informazioni che si rivelano utili alle regolazioni ed allo sviluppo delle auto”.