Salute e Famiglia

Per i 50enni l’inizio delle prenotazioni rinviato a domani. Come procedere

Rispetto alla sua prima comunicazione, che prevedeva l’apertura delle prenotazioni dei 50enni a partire da stamattina, dalla Regione è arrivata una precisazione. Il via è slittato di oltre 24 ore. Quindi in Sicilia per le persone con una età compresa tra 50 e 59 anni sarà possibile iniziare a prenotarsi dalle ore 20 di domani. Gli interessati potranno ottenere un appuntamento tramite la piattaforma di Poste italiane. Dopo l’annuncio di ieri del governatore Nello Musumeci, che per accelerare la campagna vaccinale ha aperto al nuovo target forzando le disposizioni nazionali, Poste Italiane ha completato il caricamento dei codici fiscali degli aventi diritto.

COME PRENOTARSI

Le somministrazioni, come previsto, partiranno dal 13 maggio. Il tipo di vaccino per questo target, ha annunciato ieri il presidente della Regione, sarà deciso in base alla valutazione clinica. Intanto l’agenzia italiana del farmaco (Aifa) sta rivedendo le linee guida sull’età anagrafica della somministrazione di AstraZeneca, di cui in Sicilia sono conservate oltre 250 mila dosi nei frigoriferi. I cittadini che rientrano nel target previsto, potranno prenotare l’appuntamento con la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Oppure usufruendo del call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20. La prenotazione si potrà fare anche via SMS al numero 339.9903947, o attraverso i 687 sportelli ATM Postamat. Inoltre sono disponibili anche 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull’Isola.

OCCORRE CODI FISCALE, TESSERA SANITARIA E CELLULARE

Per la prenotazione è sufficiente tenere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e un numero di cellulare, utile e indispensabile alla conferma dell’appuntamento. Poste Italiane conferma che, come di consueto e come per gli altri target, le liste ricevute da Sogei con i nominativi degli aventi diritto al vaccino anti Covid autorizzati della Regione Siciliana non possono subire alcun tipo di intervento. Chi riscontra problemi può contattare il call center al numero verde 800.009.966 che provvederà a inoltrare la segnalazione alla Regione.

Published by
Pippo Maniscalco