“Battiato. L’alieno”: è il titolo del libro scritto da Alessio Cantarella e Maurizio Di Bona, che sarà presentato a Palermo mercoledì 24 gennaio alle 18:00 negli spazi della Libreria Feltrinelli, in via Camillo Benso Conte di Cavour 132.
L’opera ospita la trascrizione delle interviste contenute in “Tra cento miliardi di ricordi”, omaggio a Franco Battiato curato da Alessio Cantarella, presentato al pubblico il 12 settembre 2021 durante l’evento “Tra cento miliardi di stelle” tenutosi a Montalbano Elicona in provincia di Messina.
La presentazione vedrà gli interventi dello stesso Alessio Cantarella e degli attori Lucia Sardo e Sandro Vergato.
A moderare l’incontro sarà Fabio Bagnasco, giornalista, regista pluripremiato e amico per oltre trent’anni di Franco Battiato: per lui ha prodotto due docufilm dal titolo “Auguri Don Gesualdo” e “Attraversando il bardo”.
Il volume restituisce al lettore la componente più autoironica e divertente della personalità del Maestro nativo di Jonia, ancora ignorata da tanti.
Personaggio lunare, visionario, pioniere e geniale, Franco Battiato è protagonista di incontri bizzarri al di là dello spazio e del tempo.
Una carrellata di ricordi scritti da chi lo ha conosciuto, ha collaborato con lui e gli ha voluto bene.
Pubblicato da Edizioni Mimesis nel 2023, il volume è impreziosito dalla prefazione di Susy Blady.
La conduttrice e scrittrice aveva condiviso con Franco Battiato l’esperienza di un viaggio a Kathmandu per indagare, grazie all’incontro coi monaci tibetani, il passaggio misterioso tra la vita e la morte.
I due autori Alessio Cantarella e Maurizio Di Bona hanno realizzato l’opera a quattro mani: il primo ha scritto i testi, il secondo è l’autore delle vignette e della postfazione.
Entrambi hanno alle spalle prestigiose e significative esperienze professionali.
Catanese, classe 1985, Alessio Cantarella è un ingegnere informatico appassionato di arte, cinema, viaggi e lingue.
Ha curato sito e profili sociali di Manlio Sgalambro, autore di alcuni dei più grandi testi delle canzoni di Franco Battiato.
Con quest’ultimo, Alessio Cantarella ha collaborato in occasione della realizzazione del film “Niente è come sembra”, nel 2007.
Maurizio Di Bona, nato nel 1971, è un cartoonist napoletano.
Ha realizzato “Chi ha paura di Giordano Bruno” e “Cose da Runners”, rispettivamente nel 2006 e nel 2016 e, insieme a Roberto Corradi, “È tutto un manga manga” nel 2020 e “Supereroi” nel 2022.
Già presentato alla Feltrinelli di Catania lo scorso 19 gennaio. “Battiato. L’alieno” tornerà nella storica libreria, ma a Messina, il prossimo 2 febbraio alle 18:00.
Seguiranno presentazioni a Bruxelles, giovedì 15 febbraio alla Libreria Piola Piccola alle 19:15, e a Firenze, il 22 dello stesso mese alle 18:00, in Sala Vanni.
A marzo sarà ancora la volta della Sicilia, dove, a Lentini in provincia di Siracusa, è in programma un incontro con il pubblico mercoledì 6 alle 18:30 al Circolo di Conversazione Alaimo.
Infine, a Napoli e Leverano in provincia di Lecce, rispettivamente il 9 e 23 marzo alle 18:00 e alle 17:30, alla libreria IoCiSto e alla Biblioteca di Comunità.