Food & Drink

A San Vito Lo Capo “La Terra Incontra il Mare”, protagonista l’olio EVO

Parte un tour che promuove per mare la cultura dell’olio extravergine d’oliva. Da Ustica a Castellammare del Golfo toccando le isole Egadi sino a San Vito Lo Capo. È “La Terra incontra il Mare”, la regata del gusto giunta alla 12^ edizione. L’evento è promosso da Premiati Oleifici Barbera e organizzata da Atmosfere Siciliane, società del Gruppo Barbera.

La Terra incontra il Mare

Nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e gastronomico siciliano con un focus su alcune eccellenze DOC, DOP e IGP dell’Isola. L’olio extravergine d’oliva è il simbolo dello stile di vita italiano e protagonista delle nostre tavole.

LE TAPPE

Un tour di sette giorni che vede la barca a vela far tappa a Castellammare del Golfo. L’imbarcazione proseguirà verso Favignana, Marettimo e Levanzo. Toccherà lo splendido borgo marinaro di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.

L’equipaggio a bordo della barca a vela distribuirà alle imbarcazioni una borsa in tela. All’interno ci sarà del materiale informativo ed una bottiglietta di olio evo da 100 ml. 

“Il mar Mediterraneo è stato per tre millenni al centro di floridi scambi commerciali e culturali, un luogo attraverso il quale numerosi popoli si sono mossi, diffondendo le proprie culture e colture, tra cui l’ulivo – afferma Manfredi Barbera, Amministratore di Premiati Oleifici Barbera”.

“Un habitat complesso con una moltitudine di storie da tramandare; ancor oggi questo mare vuole essere il mezzo per continuare a promuovere la coltura dell’olivo; la grande eccellenza della produzione olearia siciliana; la storia della nostra azienda fondata nel lontano 1894”.

Anche per questa edizione si è deciso di incontrare i turisti, che hanno scelto il mare siciliano, muovendosi a bordo di una barca a vela. “Una scelta ecosostenibile – aggiunge Barbera- la stessa che caratterizza ogni azione della nostra azienda. Diverse sono le certificazioni per garantire la qualità dei nostri oli al consumatore e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente come il certificato ICEA per il biologico; la Carbon Footprint per la riduzione delle emissioni di CO2 e la certificazione CSQA sulle Filiere Sostenibili”.

Prossime tappe *

● 14 settembre 2021: Favignana

● 15 settembre 2021: Favignana – Marettimo – Favignana

● 16 settembre 2021: Favignana – Levanzo – Favignana

● 17 settembre 2021: Favignana – San Vito Lo Capo

Published by
Federica Terrana