Home Eventi e spettacolo “Accordi & Disaccordi”, Mandreucci & Vella live show

“Accordi & Disaccordi”, Mandreucci & Vella live show


Marianna La Barbera

I due artisti palermitani propongono un repertorio che mescola classici statunitensi degli anni settanta e pagine della canzone d’autore italiana

“Accordi e Disaccordi” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 26 novembre alle 16:30 al Gattopardo Coffee Book  alle 20:30, in via Autonomia Siciliana 120 a Palermo. 
Protagonisti, Marcello Mandreucci e Rosario Vella: due voci, due chitarre e mille storia che, sul palco, si traducono in una coppia “trasversale” di raffinati intrattenitori, che mescola classici a stelle e strisce degli anni settanta e grandi pagine della canzone d’autore italiana. 
Un repertorio vastissimo e interessante che comprende Fabrizio De Andrè e Bob Dylan, i Beatles e i Rolling Stones e Lucio Battisti.
Ma anche il filone dei figli dei fiori, esponenti della controcultura hippy e le ballate folk, tra mitologia musicale, leggerezza e contenuto.
In sintesi, la filosofia artistica dell’inossidabile coppia palermitana che propone uno show acustico singolare e avvincente. Un viaggio musicale in cui si insinuano momenti di comicità, il più delle volte involontaria, e che racconta la memoria collettiva legata ai brani del passato. 

L’inossidabile coppia artistica Marcello Mandreucci e Rosario Vella

Chitarre al seguito e uno stile non propriamente accademico, un “canzoniere senza tempo” a corredo, che i due scandagliano con complice “divergenza di vedute”.
Ingredienti base che concorrono alla costruzione della loro narrazione musicale, immaginando di infilare la monetina nel jukebox, negli anni d’oro dell’immenso patrimonio della musica dei decenni trascorsi. 
Per informazioni e prenotazioni, occorre contattare il numero 389.0035290. 

L’ INTERAZIONE CON IL PUBBLICO 

Uno dei momenti più divertenti dello spettacolo “Accordi e Disaccordi” riguarda l’esercizio dell’improvvisazione con gli ascoltatori.
Dal pubblico, Marcello Mandreucci e Rosario Vella accetteranno richieste e suggerimenti.
Una “sfida” che si poggia sulla conoscenza dei testi di innumerevoli canzoni da parte dei due artisti, che immediatamente ne trovano gli accordi per cantarle insieme.
Attraverso la lente dell’ironia, passano in rassegna artefici del costume e miti della musica e del cinema di anni irripetibili
Non mancano le sigle dei cartoni animati e della televisione in bianco e nero.
Ovvero, i tempi in cui la pubblicità era la “réclame”, successivamente evolutasi nella consueta espressione “consigli per gli acquisti” .
All’insegna della consueta complicità, la coppia combina gli ingredienti dell’esibizione via via che lo show si sviluppa.
Una gradevole serata tra scambi di opinione, battute divertenti e brani che hanno segnato la storia della canzone nazionale ed internazionale.

Potrebbero interessarti