Aeroporto di Palermo, arrivano i tamponi rapidi di ultima generazione

Intanto al Policlinico pronti i vaccini per gli over 80

positivi

Da oggi sono attivi all’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo i tamponi rapidi di ultima generazione. Vengono considerati “più veloci ed affidabili” dei precedenti. Il risultato del test dice in poco tempo se si è o meno positivi al Coronavirus; l’attendibilità di questi tamponi è equiparata a quelli molecolari.

Questa mattina abbiamo portato 7mila tamponi rapidili stiamo già utilizzando per i passeggeri di un volo proveniente da Tunisi, ovviamente al momento useremo anche quelli di prima generazione“. Le parole del commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa all’Ansa.

AL VIA LA VACCINAZIONE DEGLI OVER 80 AL POLICLINICO

Intanto da sabato al via a Palermo presso il centro vaccinale della AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, nei locali dell’Istituto di Igiene, la campagna vaccinale contro il COVID che coinvolge gli over 80. Stabilito un ampio calendario vaccinale, programmato fino al 30 aprile 2021. 

Saranno 102 ogni giorno le persone over 80, prenotate tramite il portale di Poste Italiane, a cui sarà somministrato il vaccino. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. 

Durante la settimana tale attività sarà integrata con le vaccinazioni già in corso che in questa fase sta proseguendo con gli studenti tirocinanti di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo, i farmacisti di comunità, gli informatori scientifici del farmaco e delle tecnologie farmaceutiche.