Agrigento, reparto malati Covid senza climatizzatori: carcasi ventilatori

Ad Agrigento il manifesto della malasanità: la respirazione dei pazienti, già compromessa dal virus, peggiora nelle stanze roventi dell’ospedale

Quando si dice la malasanità. Ciò che accade in questi giorni di calura infernale ad Agrigento ne potrebbe essere il manifesto. Accade infatti che, pazienti ricoverati presso l’ospedale causa Covid, non abbiano a disposizione climatizzatori tantomeno ventilatori. Addirittura, per garantire quantomeno il refrigerio di questi ultimi, è stato lanciato un appello.

L’APPELLO

 A chiedere l’intervento urgente dell’Azienda sanitaria provinciale è il presidente della commissione speciale dell’Assemblea regionale siciliana Carmelo Pullara.”Si attivi per dotare il reparto di condizionatori funzionanti”. Imperativo, a questo punto, lanciare un appello per donare ventilatori ai pazienti dell’ospedale di Agrigento. “Pazienti che oltre ad essere positivi al virus devono sopportare le temperature roventi di questi giorni senza il refrigerio dell’impianto di climatizzazione. Non potendo utilizzare l’ impianto d’aria condizionata i pazienti del reparto stanno soffrendo moltissimo il caldo”, afferma ancora Pullara. 

MANCATO ADEGUAMENTO

Le altissime temperature di questi giorni, precisa, “non hanno aiutato i pazienti ricoverati tantomeno il personale medico e paramedico che è costretto a lavorare indossando pesanti dispositivi di sicurezza per molte ore al giorno. Ci chiediamo inoltre perché in tutti questi mesi non sono stati fatti quei lavori necessari per rendere l’impianto centralizzato adeguato a non fornire la pressione negativa. Tutto questo nonostante l’encomiabile lavoro di tutto il personale che non finiremo mai di ringraziare”.