Giornata di incendi quella di ieri ad Agrigento, dove roghi sono divampati in diversi punti del territorio. Se qualche giorno fa le fiamme avevano interessato la zona della Valle dei Templi, nei pressi della rotonda Giunone, ieri il boschetto di Fondacazzo è andato distrutto. Incendi anche tra il Villaggio Mosè e San Leone e in centro città, nella zona del Rabato Santa Croce.
I Vigili del fuoco e il Corpo forestale sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento, cercando di limitare i danni. Le alte temperature registrate hanno certamente aggravato il quadro. Si è reso necessario anche l’intervento del canadair.
La giornata di ieri ha visto diversi roghi anche nel Palermitano. Un grosso incendio in particolare è infatti divampato a Cefalù, nella zona collinare. I Vigili del fuoco hanno impiegato alcune ore per domare le fiamme; insieme a loro anche le squadre della Protezione civile e i volontari delle Giubbe d’Italia.
Le fiamme hanno infatti minacciato anche alcune abitazioni. Nella fase più acuta sono intervenuti un canadair e un elicottero. Si ritiene che l’incendio sia di origine dolosa. Si segnalano roghi anche nelle zone di Termini Imerese, Casteldaccia e Bagheria.