Grosso incendio a Cefalù: fiamme minacciano le case

Attivi sul posto i Vigili del fuoco, i volontari delle Giubbe d’Italia e il Corpo forestale. Nella fase più acuta sono intervenuti un canadair e un elicottero

incendio

Un grosso incendio nella giornata di ieri è divampato a Cefalù, nella zona collinare. I Vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per domare le fiamme; insieme a loro anche le squadre della Protezione civile e i volontari delle Giubbe d’Italia.

Sono stati attimi di paura: le fiamme hanno infatti minacciato anche alcune abitazioni. Nella fase più acuta sono intervenuti un canadair e un elicottero. Si ritiene che l’incendio sia di origine dolosa.

Il rogo arriva a quasi un mese esatto da quello divampato nella notte tra il 5 e il 6 maggio. Una notte di forte scirocco, dove le fiamme a Cefalù si sono propagate per diverse zone del paese. L’incendio era infatti divampato poco prima delle 21 in contrada Campella per poi giungere anche in zona Roccazzo, Monte, Settefrati, Ogliastrillo. Grande la preoccupazione generata, soprattutto perché l’intensificarsi del vento aveva reso difficili le operazioni di spegnimento.

Quello di Cefalù non è stato l’unico incendio che ha impegnato ieri i Vigili del fuoco e il Corpo forestale. Nel Palermitano si segnalano infatti roghi anche nelle zone di Termini Imerese, Casteldaccia e Bagheria.

(Foto di repertorio)

CONTINUA A LEGGERE

Incendio a Cefalù, fiamme alimentate dal forte vento: una notte di fuoco e paura