La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 11 agosto 2022. Prevista allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico per temporali in tutta la regione.
Per la giornata di oggi si prevedono “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in attenuazione serale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”. Per domani, “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati deboli”.
L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, mercoledì 10 agosto, e nelle ore centrali della giornata di domani, rovesci e temporali sparsi, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 11 agosto, allerta gialla in Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna.