Le organizzazioni Sindacali territoriali, confederali e di categoria hanno indetto un’assemblea cittadina in favore dei lavoratori Almaviva. Si punta a rendere partecipi tutti i politici, nazionali e territoriali. L’obiettivo è richiamare ad una responsabilità comune. Un impegno concreto per la tutela del lavoro a Palermo.
L’appalto dei servizi di call center è stato ufficialmente dato in custodia alla società Covisian e 570 operatori di Almaviva Palermo adesso rischiano il posto di lavoro. Già il 31 agosto 2021 i sindacati si erano riuniti con l’assessore al Lavoro a tutela di coloro che vedono destabilizzata la sicurezza del proprio posto di lavoro. Un comunicato stampa redatto ed inviato dai canali d’informazione di CGIL, CISL, UIL e UGL evidenzia indignazione per quanto accaduto. “È inaccettabile che un’Azienda di fatto pubblica (al 100% di proprietà del ministero del Tesoro) bandisca una gara di questa entità con modalità privatistiche, non rispettando la legge sulle clausole sociali”.
Un nuovo incontro intorno ad un tavolo di lavoro creato ad hoc si terrà nella giornata di domani, 7 settembre 2021. L’obiettivo è creare un momento di confronto sulla delicata tematica della vertenza dei lavoratori nei confronti di Almaviva. Il dibattito potrà poi riprendere in sede pubblica con l’evento che si terrà giorno 8 settembre al Foro Italico, nei pressi di via Lincoln.