Amat presenta la bozza del piano di risanamento, Giusto Catania: “Buona base per mettere in sicurezza l’azienda”
Il piano di risanamento consentirà ad Amat di recuperare lo squilibrio finanziario”, afferma il presidente Michele Cimino
Si svolto oggi, presso la sede dell’Amat, l’incontro convocato dal presidente Michele Cimino sul piano di risanamento dell’azienda. Hanno partecipato i rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali e l’assessore alla mobilità Giusto Catania.
“Il piano di risanamento consentirà ad Amat di recuperare lo squilibrio finanziario attraverso una diversa gestione dei servizi in perdita – ha dichiarato il presidente Amat -. In particolare la rimozione degli autoveicoli e il car sharing, e l’ottimizzazione della gestione della sosta tariffata anche. L’obiettivo è quello di limitare la pressione tributaria”.
“L’impianto della nuova versione del piano di risanamento, dopo mesi di confronto – afferma l’assessore Giusto Catania – trova la condivisione dell’amministrazione comunale e rappresenta un’ottima base per mettere in sicurezza l’Amat. La definizione del piano consentirà di eliminare buona parte del contenzioso e di rimodulare il contratto di servizio“. Nel dettagli si ridurrà del 50% il numero dei parcheggi a pagamento – le cosiddette zone blu (da 15 mila stalli a 7.800). Cambierà anche la gestione della rimozione auto che in parte sarà affidata a privati e il Car Sharing.
Il prossimo passo, da parte degli uffici, sarà quello di definire nel dettaglio la proposta. Successivamente servirà apposita deliberazione da parte del CDA di Amat e della Giunta municipale.
Nel frattempo, l’assessore Catania ha scritto al presidente del Consiglio comunale, chiedendo la convocazione dell’organo consiliare. Riunione a cui parteciperà insieme al presidente Cimino, al fine di esporre tutte le informazioni relative al piano di risanamento, allo stato del contenzioso e alle proposte di modifica del contratto di servizio.