Amat, pochi autobus e carenza di personale: l’esasperazione di lavoratori e cittadini

“Capisco che oggi è una domenica di estate ma il servizio è quasi inesistente”. Questa una delle tante segnalazioni sui disservizi Amat di questi giorni. “C’è la metà del personale in servizio”, confermano fonti vicine ad Amat

autobus

Diverse sono le segnalazioni che arrivano alla nostra redazione sui disservizi Amat di questi giorni. Si denunciano, in particolare, tempi di attesa sempre più lunghi nel transito degli autobus e affollamento di gente sui mezzi. A confermare la versione dei cittadini anche chi, sopra gli autobus, presta quotidianamente servizio. Alla base di tali disagi la carenza di personale operativo e di mezzi, nonché la sospensione di alcune linee.

“In questi giorni sono stata costretta ad usare i mezzi pubblici, a causa di un guasto alla mia auto – scrive a Palermo Live Simona Saladino -. È inconcepibile che si debba aspettare quasi un ora per andare dalla zona Villagrazia- Falsomiele fino in centro, dove la situazione migliora un po’, ma sempre pessima è. Con la conseguenza che i mezzi sono sempre pieni ed affollati con gente sempre più esasperata.” 

Volevo segnalare il servizio pessimo offerto da Amat alla città di Palermo – afferma un altro cittadino, Giovanni Francina -. È inconcepibile che un cittadino debba aspettare alla fermata più di tre quarti d’ora, come è capitato a me ed alcune volte anche un ora prima di veder passare un autobus. Per non parlare della periferia. Capisco che oggi è una domenica di estate ma il servizio è quasi inesistente. Speriamo ( almeno ci rimane solo sperare) che qualcosa cambi al più presto”.

Oggi (domenica 19 giugno, ndr) sull’806 c’è la metà del personale, quattro anziché otto – fanno sapere fonti vicine all’ Azienda Municipalizzata Auto Trasporti- Ci sono inoltre solo tre autobus 101 che girano. C’è praticamente una sola vettura per ogni linea, con una linea soppressa probabilmente per carenza di fondi.” Altri  disagi potrebbero aggiungersi a partire dal primo luglio, quando inizieranno le ferie del personale anziano a gruppi di 70 ogni 2 settimane.

Autista Amat aggredito a Palermo: si era rifiutato di fare salire una persona fuori fermata

Ennesima aggressione di questi mesi ai danni di un dipendente Amat a Palermo. Un autista, neo assunto, ha ricevuto un pugno da parte di un uomo durante il suo turno di lavoro sabato sera. Secondo quanto appreso dalla redazione di Palermo Live il dipendente era sulla linea 603, fermo al semaforo in via Imperatore Federico, quando un uomo (probabilmente ubriaco) pretendeva di salire fuori fermata. Al rifiuto dell’autista, l’aggressore ha lanciato una bottiglia contro il parabrezza del bus.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE