Ana Otero ospite della Scuola di Cinema “Piano Focale”

L’attrice spagnola incontrerà il pubblico palermitano a Villa Riso, in via dell’Olimpo 30/e a Palermo

L'attrice Ana Otero

Ana Otero, tra le interpreti più amate della celeberrima telenovela “Amar en tiempos revueltos”, sarà protagonista dell’evento dal titolo “Arte: work in progress“. 
L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività a cura della Scuola di Cinema indipendente “Piano Focale”, fondata e diretta da Giuseppe Gigliorosso
L’evento si terrà giovedì 2 febbraio negli spazi di Villa Riso, sede delle attività della Scuola, in via dell’Olimpo 30/e a Palermo. 
Aperto al pubblico ma con posti limitati e prenotazione obbligatoria, l’appuntamento con l’attrice spagnola si terrà a partire dalle 16:00.
Nel corso dell’incontro saranno proiettate foto e brevi filmati che ripercorreranno la sua carriera artistica. 
In programma anche uno spazio dedicato agli interventi dei partecipanti. 

CENNI SULL ‘ATTRICE 

Dopo avere terminato gli studi secondari superiori, la bravissima interprete spagnola ha frequentato la “Escuela de Teatro” di Valladolid, città in cui è nata. 
Consegue il Diploma in Arte Drammatica e prosegue i suoi studi partecipando a diversi corsi e workshops tenuti da autorevoli nomi quali Pilar Miró e Bob McAndrew.
Ha lavorato intensamente sia in televisione che al cinema e al teatro, ma a renderla popolare presso il pubblico è stato soprattutto il piccolo schermo. 
In ambito televisivo, nello specifico, si ricorda la sua interpretazione di Yoli nella serie  “Todos los hombres sois iguales”, nel 1996.
Nel 1999, ha continuato a lavorare per la tv nel ruolo di Nuria in “Compañeros”, serie che raccontava le vicende e le esperienze di un gruppo di adolescenti spagnoli e dei loro professori in una scuola superiore. 
Ana Otero ha recitato inoltre in diverse produzioni cinematografiche –  sia in lungometraggi che cortometraggi – e teatrali a fianco di importanti Maestri come Emilio Martínez Lázaro, Carlos Vides Ernesto Caballero.
Negli ultimi anni si è concentrata sul lavoro formativo basato sulla tecnica “Michael Chekhov”, fondata sul risveglio della capacità di abitare la trasformazione da parte dell’artista, utilizzando principi fondamentali e semplici al contempo. 
Ana Otero è stata candidata due volte al Premio della “Unión de Actores” della Spagna come migliore attrice protagonista: la  prima  nel 1997, nella serie “Todos los hombres sois iguales” e, successivamente, nel 2007, per il ruolo nella telenovela “Amar en tiempos revueltos”.