Home Cronaca Apertura svincolo Forum, Inzerillo: “Finalmente ci siamo”

Apertura svincolo Forum, Inzerillo: “Finalmente ci siamo”


Alfredo Minutoli

Il Presidente della IV Commissione Consiliare Comune di Palermo: "Un'opera che produrrà effetti positivi su tutto il territorio"

Dalle parole, finalmente, ai fatti. Ad annunciare l’avvio dei lavori per l’apertura dello svincolo del Forum è il consigliere comunale Gianluca Inzerillo tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebook. “Ho appena ricevuto la tanto aspettata telefonata dell’assessora alle attività produttive, la quale mi comunica che è appena stata approvata in giunta la delibera che riguarda l’apertura del famosissimo svincolo del Forum. Adesso la palla passerà al consiglio comunale. Consiglio che dovrà trattare la delibera ed esprimere un voto che sicuramente, data la bontà dell’opera e gli effetti postivi che produrrà su tutto il territorio, sarà assolutamente favorevole. Una telefonata che mi riempie di gioia, perchè si fa un passo avanti in un percorso intrapreso all’inizio di questa consiliatura ben 4 anni fa“.

Gianluca Inzerillo (sulla destra) durante un sopralluogo in zona con i colleghi

UNA BOCCATA D’OSSIGENO PER L’INTERA ZONA

Contattato da Palermo Live, Inzerillo aggiunge. “Si tratta di un’area notoriamente sommersa dai rifiuti, con tutti i rischi che ne possono conseguire sotto l’ottica di un potenziale danno ecologico. La realizzazione di quest’opera, oltre a eliminare il problema dei rifiuti grazie al fatto che la strada diverrebbe di transito, andrebbe a migliorare la viabilità. Ciò sia per la zona industriale ma soprattutto su via Emiro Giafar, quotidianamente intasata anche da mezzi pesanti. Tra l’altro, la risoluzione del problema va a coincidere con la prossima apertura di Amazon, i cui mezzi pesanti che andranno avanti e indietro non faranno altro che rendere ancora più caotica la zona.

Chiaro che l’opera non si realizzerà con un uno schiocco di dita. Conforta però l’aspetto che, dopo essere approdata in giunta adesso approderà in consiglio comunale. Sarà mia cura fare presente alla capigruppo che questa è un’opera da approvare quanto prima per i succitati motivi.”

GLI INTERVENTI PREVISTI

“Essendo presidente della commissione Servizi Ecologici Igiene e Sanità – ricorda Inzerillo – , in questi anni abbiamo fatto diversi sopralluoghi sul posto, spingendo l’amministrazione comunale affinchè si raggiungesse l’accordo con Multi Veste. Adesso, finalmente, la delibera è stata approvata dalla giunta. Una delibera che prevede anche la realizzazione delle rampe di svincolo autostradale lato mare e i relativi impianti connessi. Attenzione sarà riservata inoltre al “Baglio S.Anna” dove verrà realizzata un’area verde, la realizzazione di impianti di illuminazione, e tutta una serie di migliorie importanti che riguardano questo territorio arredo a verde e viabilità. L’auspicio è che i lavori, come detto affidati a privati, possano partire già fin dalla prossima primavera per la durata di circa due anni.”

Potrebbero interessarti