Sarà presentato giorno 27 marzo 2021 alle ore 10:30 dalla pagina Facebook di “Mete Onlus” il docufilm: “Il Mondo di Bea: Art Therapy per Bambini Speciali”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le associazioni “Mete Onlus” e “Parent To Parent Italia” nell’ambito del progetto “Mideap”, dedicato a bambini e ragazzi affetti da autismo e/o patologie ad esso correlate. Già il mese scorso si sono attivati diversi laboratori di Artiterapie condotti da Paolo Ferrara, attore e teatroterapeuta, accolti da Don Gaetano Gulotta, Parroco di Villaciambra.
Si è così deciso di realizzare un docufilm, inserito all’interno della campagna “Mete Onlus for Arts and Humanity”. I laboratori proseguiranno per l’intero 2021.
I protagonisti del docufilm saranno i bambini di “Parent To Parent Italia“. L’intro sarà affidato a Gaetano La Mantia, tersicoreo del Teatro Massimo di Palermo, mentre Marilina Sclafani, referente Parent to Parent, e Paolo Ferrara, saranno i narratori. Le riprese e il montaggio sono a cura di Alfredo Di Forti, con “la culla sonora” di Giuliana Di Liberto. La regia è di Angelo Butera. Il docufilm è patrocinato da “Talent Up ed Etica Web”.
“Per il video abbiamo scelto la piazza di Monreale – spiega Marilina Sclafani, referente Parent to Parent Italia – È stato un modo per condividere l’esperienza in maniera inclusiva. L’Arte può rappresentare una buona pratica rivolta ai nostri bambini per permettere loro di entrare in contatto con il mondo serenamente e allegramente; siamo convinti che questo approccio possa offrire nuovi stimoli. E poi la nostra filosofia è uscire alla luce del sole.”
Oltre agli autori e ai protagonisti saranno presenti alla presentazione del docufilm anche Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, Giuseppe Rotolo, Direttore Sanitario del Dipartimento per l’Autismo e patologie correlate della Diocesi di Monreale, Don Gaetano Gulotta, Parroco di Villaciambra, Don Bernardo Giglio, Parroco di Chiusa Sclafani. La moderatrice dell’evento sarà Germana Zuffanti.
“Nel cuore del quartiere Ciambra, in questi anni, si è rafforzata una nuova realtà ‘Parent to Parent Italia’, – spiega la presidente “Mete Onlus” Giorgia Butera – nata al termine di un meraviglioso viaggio con passeggeri d’eccezione: Monsignor Michele, Arcivescovo di Monreale ed il dottor Giuseppe Rotolo, Direttore Sanitario del Dipartimento per l’Autismo e patologie correlate all’interno della Diocesi di Monreale. Con loro la piccola Beatrice, accompagnata dalla sua famiglia.
Un ponte tra la Sicilia e gli Stati Uniti che si è rinsaldato nel 2019 – prosegue Giorgia Butera – a seguito del Convegno Internazionale sull’Autismo. È stata un’occasione per mettere a confronto i vari approcci all’Autismo e per dare una nuova speranza alle persone speciali e alle loro famiglie. Una sinergia nata tra le Diocesi di Monreale e New York, frutto dell’impegno e della sensibilità dell’Arcivescovo Michele Pennisi che ha recentemente manifestato il desiderio che l’associazione “Parent to Parent Italia” venisse ammessa alla partecipazione della Pastorale della Famiglia, una realtà degna di nota dell’Arcidiocesi di Monreale, per ampliare gli orizzonti delle famiglie speciali.“
“Abbiamo trascorso un momento buio durante lo scorso lockdown – racconta la referente di Parent to Parent – perché le bambine e i bambini si sono esposti ad una inevitabile regressione rispetto ai progressi raggiunti. La scorsa estate, dopo aver raccolto il grido d’allarme dei genitori, abbiamo cercato delle soluzioni. Così è stato sviluppato un intenso programma per offrire nuovi stimoli. Il messaggio più profondo che viene fuori – conclude Marilina Sclafani – è che sono loro ad educarci al senso può profondo della vita”.