Assegno di inclusione, iniziano i pagamenti ma il 26% delle domande è stato respinto: “È il caos”
Secondo i primi dati diffusi da Inps, su 446.256 istanze pervenute entro i primi giorni di gennaio e lavorate 117.461 non sono andate a buon fine
Si parte oggi, 26 gennaio, con l’erogazione dell’Assegno di inclusione, misura del governo Meloni elaborata in seno all’abolizione del Reddito di cittadinanza. I primi dati diffusi da Inps segnalano una grossa percentuale di domande avanzate ma non andate a buon fine: sono, per l’esattezza, 117.461 su 446.256 istanze pervenute entro i primi giorni di gennaio e lavorate.
Assegno di inclusione, boom di domande respinte
Delle 446.256 domande, di cui 418.527 con Pad sottoscritto, “117.461 – spiega Inps – “sono state respinte per mancanza di requisiti. Tra le principali cause risultano: esito negativo sopra soglia su Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica), superamento delle soglie di reddito, omessa dichiarazione dell’attività lavorativa”.
“In tanti sono rimasti delusi, soprattutto sono tanti i pensionati che hanno avuto la domanda respinta pur avendo un reddito basso e pagando l’affitto. Gli stessi invece percepivano il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza – spiega Davide Grasso del caf patronato Sinalp -. Un vero caos. Inoltre non è stata aggiunta la quota (0,40) dei carichi di cura, ovvero per chi si occupa di un invalido o un minore di 3 anni o di 3 figli minori. 200 euro in meno”.
“La gente sperava in quelle domande che permettono di ricevere un piccolo sussidio a una piccola fetta di popolazione. Famiglie con minori a carico, invalidi. A molti sono state respinte e nei caf sta succedendo il vero delirio. Questo è quello che il governo Meloni ha voluto creare, panico e disperazione tra la gente”. A parlare così è Tony Guarino, presidente del movimento indipendentista U.G.S di PALERMO.
287.704 domande in pagamento
I pagamenti per l’Assegno di inclusione che partono oggi riguardano 287.704 nuclei familiari. Inps ha precisato infatti che le domande lavorate, pervenute entro i primi di gennaio, sono state 446.256 di cui 418.527 con Pad sottoscritto ma 12.222 domande necessitano di un supplemento di istruttoria per l’acquisizione della certificazione.
Assegno di inclusione al via, si parte coi pagamenti e il rilascio della Carta: tutte le info