AstraZeneca fa paura e la Sicilia rallenta, Musumeci: “Razza il migliore”
Nell’Isola, la campagna vaccinale sta risentendo della diffidenza dei siciliani verso il vaccino anglo/svedese. Parole di elogio del Governatore verso l’ex assessore alla Salute.
Nel corso di un’intervista rilasciata a Sky, il Goveratore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, parla a 360° del momento delicato vissuto dall’Isola. “In Sicilia la morte dei 5 concittadini dopo avere fatto il vaccino Astrazeneca ha creato una psicosi, c’è un clima di paura immotivato, bisogna neutralizzarlo”. Il riferimento è sui ritardi nella somministrazione dei vaccini agli over 80. In merito alla frenata della campagna vaccinale, Musumeci prosegue. “Quando il generale Figliuolo è venuto in Sicilia, noi eravamo tra le prime tre per vaccini. Avendo avuto 5 morti dopo la somministrazione di Astrazeneca, e io sono tra quelli che sostengono che fare Astrazeneca è più sicuro rispetto a non fare il vaccino, in Sicilia si è creata la psicosi. Noi siamo in condizione di potere dare vaccino alla parte rimanente degli ultra 80enni, purtroppo c’è un rifiuto. Ma abbiamo messo in campo un sistema per coinvolgerli”.
ELOGI A RUGGERO RAZZA
Incalzato dalle domande riguardanti lo scandalo che ha travolto la Sanità Siciliana, il governatore etneo ha speso parole al miele sull’ex assessore.“Ruggero Razza è stato fra i migliori assessori che la Sicilia ha avuto in 75 anni, questa è l’unica certezza. In una terra come la nostra, Razza ha dato lezioni di stile istituzionale, si è dimesso dopo mezz’ora per una frase infelice”. Sulla frase di Razza, ‘spalmiamo i morti’, finita nelle intercettazioni dell’inchiesta, Musumeci ha aggiunto: “E’ una frase da criminale? Da mafioso? Certo, è stata frase infelice. Lasciamo lavorare i magistrati: se qualcuno ha sbagliato pagherà, se qualcuno non ha sbagliato in tanti dovranno dare delle scuse”.”