Australia in ansia per un’ondata di topi e ratti: si teme rara malattia

E’ allarme sicurezza acque potabili a causa delle carcasse dei roditori finite nei serbatoi

Le immagini che provengono dalle zone rurali dell’Australia orientale sono a dir poco inquietanti. Intere città invase dai roditori. A riferirlo è il quotidiano britannico Express online. Si tratta di una delle più vaste ondate di ratti e topi mai registrate in quell’area del pianeta. Tale da far temere il difondersi di una rara malattia infettiva in tutto il Paese.

PERSONE MORSE NEGLI OSPEDALI

Almeno tre persone sono state morse da topi all’interno di ospedali del Paese, mentre gli esperti avvertono che la diffusione dei roditori non farà che peggiorare. Gli agricoltori del New South Wales hanno segnalato “un drastico aumento” della popolazione di topi, che sono stati trovati a sciamare all’interno di silos di grano, fienili e case.

PROBABILE CAUSA LE FORTI PIOGGE

Gli esperti hanno collegato il fenomeno alle piogge estive quest’anno insolitamente intense in tutta l’Australia orientale, dopo anni di siccità. C’è anche allarme per la sicurezza dell’acqua potabile, con segnalazioni, riferisce la stessa fonte, di carcasse di topi che finiscono nei serbatoi.