Autismo, le iniziative a Palermo in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza

A Palermo la tredicesima edizione della fiaccolata insieme all’associazione nazionale ParlAutismo

parchi

Cade oggi, 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. La ricorrenza  istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU riveste un significato ancora più importante dopo due anni di pandemia, che purtroppo hanno pesantemente influito su chi si trova a fare i conti con l’autismo quotidianamente.

In Italia un bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 volte più delle femmine). Si tratta di circa 500.000 famiglie italiane.

Autismo, la fiaccolata a Palermo

Oggi diversi monumenti nel mondo si coloreranno di blu per sensibilizzare e informare sull’autismo. Palermo vedrà inoltre la 13esima fiaccolata, in piazza Politeama, sul tema. Un’occasione per parlare di autismo ma anche delle problematiche vissute da caregivers e famiglie, dei sostegni spesso mancanti e dei servizi a volte carenti.

Prima della fiaccolata, però, si svolgerà alle 20.30 lo spettacolo al Teatro Politeama. Col patrocinio del Presidente dell’Ars Gianfranco Micciché e del Comune di Palermo, è stato organizzato da Panastudio. A presentare la serata Francesco Panasci e Rosi Pennino, presidente di ParlAutismo.

Sul palco si esibiranno, tra gli altri,  l’attore e cuntista Salvo Piparo e i comici Matranga e Minafò e Ivan Fiore. Veri protagonisti saranno, però, i ragazzi speciali che danzeranno e sfileranno con gli abiti della stilista Flavia Pinello.

Invitate le istituzioni, le autorità e le scuole di ogni ordine e grado, l’ingresso all’evento è libero.