Scrive “Devo sgozzare un tizio” sull’autocertificazione data ai poliziotti

Agli agenti ha detto di aver una ragione valida: “Sto aspettando una persona per colpirlo”

matrimonio

Di giustificazioni per circolare nonostante i divieti imposti dalle autorità per contrastare la pandemia di Covid-19 se ne sono lette e sentite a decine, ma quella presentata ai poliziotti della città francese di Lannion, probabilmente, le batte tutte. “Devo tagliare la gola a un ragazzo”, ha scritto un uomo di 39 anni sulla autocertificazione esibita ai poliziotti, a un controllo.

L’uomo si nascondeva dietro un’auto vicino alla stazione ferroviaria di Lannion sabato intorno all’una di notte quando è stato notato da una pattuglia della polizia. Agli agenti ha detto di aver una ragione valida: “Sto aspettando una persona per colpirlo”; l’uomo aveva un coltello a serramanico. Il 39enne aveva un’autocertificazione scritta a mano con il suo vero nome, l’ora della partenza da casa alle 22.15. I poliziotti gli hanno spiegato che il motivo “non era valido” per essere in giro a quell’ora, a dispetto del lockdown.

L’uomo, che era ubriaco, è stato fermato. L’indomani è stato rilasciato, ma gli è stata elevata una multa doppia: di 135 euro per l’autocertificazione e di 150 euro per lo stato di ubriachezza pubblica e manifesta.