Home Economia e lavoro Avviso 22: i pagamenti proseguono, bonus occupazionale in stand-by

Avviso 22: i pagamenti proseguono, bonus occupazionale in stand-by


Elian Lo Pipero

si è tenuta alla V Commissione Ars l'audizione dei sindacati Cgil-Nidil alla presenza del Segretario Regionale Andrea Gattuso

Po Fesr 2021-2027

Nella giornata di martedì si è tenuta alla V Commissione Ars l’audizione dei sindacati Cgil-Nidil alla presenza del Segretario Regionale Andrea Gattuso sui tirocinanti di Avviso 22. Un confronto chiesto dai membri del Movimento Cinque Stelle all’Ars Nuccio di Paola e Roberta Schillaci. Dall’Assessorato al Lavoro fanno sapere che sono pronte altre 297 pratiche di pagamento; per 80 sono state riscontrate anomalie e sono tornate agli enti promotori e 176, invece, sono in lavorazione nei Centri per l’impiego. Lo scorso 24 aprile dopo poco più di un anno si sono sbloccati i pagamenti per diversi tirocinanti che hanno partecipato al progetto di stage della Regione Siciliana.

I sindacati hanno chiesto di velocizzare i tempi dei pagamenti, definiti “vergognosi” fino a adesso. A breve dovrebbe essere disponibile una nuova lista, assicurano dall’assessorato.

Sulla questione bonus occupazionale i sindacati hanno sottolineato che si tratta di un’opportunità importante per le imprese e per i tirocinanti. Nelle prossime settimane è previsto un nuovo incontro per chiarire come poter inserire i tirocinanti dell’avviso 22 presso aziende private tramite il Centro per l’Impiego. Il bonus occupazionale del bando stipulato nel 2018 ammonta a 5 milioni di euro. Le aziende non hanno potuto usufruire di questo sussidio perché il tasso di assunzione era basso; ogni impresa che assumeva uno stagista riceveva 14 mila euro.

Noi tirocinanti speriamo che la nostra richiesta/ proposta verrà accolta dalla Regione Siciliana ed Assessorato al Lavoro. Molti di noi tirocinanti dell’avviso 22 siamo rimasti disoccupati e inoccupati. E siamo in cerca di un eventuale inserimento lavorativo presso i centri per l’impiego e far presente a tali aziende che un tirocinante predispone di un bonus occupazionale di 14mila Euro“. Queste le parole a Palermo Live di Oreste Lauria, portavoce tirocinanti Avviso 22.

Potrebbero interessarti