Tirocini Avviso 22, Assessorato: uffici comunichino stato pratiche

L’Assessorato al Lavoro ha invitato gli uffici preposti all’Avviso 22 di comunicare ai tirocinanti lo stato delle pratiche

attesa

PALAZZO D'ORLEANS, SEDE DELLA PRESIDENZA REGIONE SICILIA, A PALERMO

L’Assessorato al Lavoro ha pubblicato una circolare dove invita gli uffici preposti all’Avviso 22 di mettere a conoscenza dei tirocinanti il punto sulle loro pratiche. “E un diritto mettere a conoscenza il tirocinante sulle motivazioni per le quali non si è ancora proceduto al pagamento delle relative indennità”. I tirocinanti sono pronti a scendere nuovamente in piazza, se non dovessero avere risposte concrete dagli enti riguardo la situazione delle pratiche.

Intanto i pagamenti proseguono a singhiozzo. Lunedì è uscita una nuova lista con 74 corrispettivi per 40 tirocinanti. “Speriamo che questa circolare dell’Assessorato possa funzionare e che gli uffici comunichino lo stato delle pratiche ai singoli tirocinanti. In questo modo, se si presentano criticità lo stagista potrà provvedere a sistemarle attraverso il suo ente promotore”. Queste le parole di Oreste Lauria, portavoce dei tirocinanti Avviso 22.

Sono ancora poco oltre 1.500 i pagamenti da effettuare ai tirocinanti di Avviso 22, il progetto della Regione Siciliana finanziato con i fondi dell’Unione Europea. Le domande presenti in assessorato sono 2.888, di queste ne sono state liquidate 1.324. I dati arrivano direttamente da un report pubblicato lo scorso giugno dall’Assessorato al Lavoro e diffuso solo qualche settimana fa. Inoltre, da questi numeri è emerso anche che solo il 10% degli stagisti ha ottenuto un contratto dopo il periodo di tirocinio.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO