Home Economia e lavoro Tirocini Avviso 22, Assessorato: uffici comunichino stato pratiche

Tirocini Avviso 22, Assessorato: uffici comunichino stato pratiche


Elian Lo Pipero

L'Assessorato al Lavoro ha invitato gli uffici preposti all'Avviso 22 di comunicare ai tirocinanti lo stato delle pratiche

assessorato

L’Assessorato al Lavoro ha pubblicato una circolare dove invita gli uffici preposti all’Avviso 22 di mettere a conoscenza dei tirocinanti il punto sulle loro pratiche. “E un diritto mettere a conoscenza il tirocinante sulle motivazioni per le quali non si è ancora proceduto al pagamento delle relative indennità”. I tirocinanti sono pronti a scendere nuovamente in piazza, se non dovessero avere risposte concrete dagli enti riguardo la situazione delle pratiche.

Intanto i pagamenti proseguono a singhiozzo. Lunedì è uscita una nuova lista con 74 corrispettivi per 40 tirocinanti. “Speriamo che questa circolare dell’Assessorato possa funzionare e che gli uffici comunichino lo stato delle pratiche ai singoli tirocinanti. In questo modo, se si presentano criticità lo stagista potrà provvedere a sistemarle attraverso il suo ente promotore”. Queste le parole di Oreste Lauria, portavoce dei tirocinanti Avviso 22.

Sono ancora poco oltre 1.500 i pagamenti da effettuare ai tirocinanti di Avviso 22, il progetto della Regione Siciliana finanziato con i fondi dell’Unione Europea. Le domande presenti in assessorato sono 2.888, di queste ne sono state liquidate 1.324. I dati arrivano direttamente da un report pubblicato lo scorso giugno dall’Assessorato al Lavoro e diffuso solo qualche settimana fa. Inoltre, da questi numeri è emerso anche che solo il 10% degli stagisti ha ottenuto un contratto dopo il periodo di tirocinio.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Potrebbero interessarti