Volley

B maschile, la Volo Saber Palermo ritrova la vittoria con la Gupe Catania

La Volo Saber Palermo si sblocca e coglie il primo successo stagionale per 3-1 ai danni dell’A Ricchigia Gupe Volley Catania con una buona prova corale. Per i neroverdi tre punti che fanno morale ma soprattutto classifica e che provengono contro una delle dirette concorrenti per la lotta alla zona tranquillità. La vittoria non fornisce al momento la giusta serenità in graduatoria, ma ricuce istantaneamente lo strappo con le rivali dell’elenco.

Dopo un avvio carente di campionato, servivano risposte concrete sul campo da parte della squadra palermitana. Risposte che sono puntualmente giunte. L’arrivo del palleggiatore Francesco Gallo alla vigilia del match ha gettato le basi per la ripartenza in regular season degna del nome Volo Saber. Vittoria nel segno di Fabian Gruessner, migliore realizzatore dell’incontro con 28 punti. Ma ancora una volta è il giovane Giuseppe Ferro (14 punti all’attivo) ad apporre il suo sigillo tra gli atleti determinanti per la prima affermazione neroverde del torneo. Menzione di merito per Gianluigi Simanella che, con il suo ingresso al centro nel terzo set, ha contribuito fattivamente al recupero (dal 14-19) ed al successivo sorpasso rocambolesco ai danni di Catania (27-25).

Primo set caratterizzato da un grande equilibrio e risolto all’apporto di Gruessner. Secondo parziale di fattura Gupe, con Calabrese e Corallo in grande spolvero. Terza frazione di gioco al cardiopalma nella quale la Volo Saber ha sudato le proverbiali sette camicie prima di agguantare e successivamente superare l’avversario.

La Gupe perde i suoi riferimenti e cambia nell’atteggiamento psicologico. La Volo Saber rompe l’incantesimo e viaggia a vele spiegate nella quarta ed ultima frazione di gioco, trascinata da Giuseppe Ferro – tra i più costanti e determinanti in campo – e Gruessner. Il gioco dirompente dei padroni di casa domina un set mai messo in discussione.

Con questa vittoria la Volo Saber raggiunge in classifica proprio la Gupe Catania (4). Sei squadre concentrate in un fazzoletto di appena quattro punti.

Abbiamo finalmente rotto l’incantesimo“, commenta compiaciuto Giorgio Locanto, il presidente della Volo Saber Palermo. “Mi è piaciuta molto la reazione dei miei ragazzi nel forte momento di difficoltà accusato nel terzo set. E’ stata una bella prova d’orgoglio ed un’iniezione di fiducia che attesta, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non meritiamo l’attuale posizione in classifica. Bene l’intesa tra Gallo e Gruessner. Permettetemi di lodare la prestazione del nostro giovane Giuseppe Ferro, che sta dimostrando partita dopo partita il suo potenziale; ma anche di Gianluigi Simanella, attento e concentrato nel momento in cui è stato chiamato in causa. Segno che la politica dei giovani incomincia a dare i suoi effetti”.

Per Partinico quarta sconfitta di fila

Cade per la quarta volta di fila la Mam Provenzano Partinico. Dopo una partenza convincente in campionato, costruita grazie alle due vittorie nelle altrettante prime giornate, la formazione allenata da Franco Lunetto ha subìto una drastica frenata. Questa volta nel campo amico di Montelepre contro la Paomar Siracusa (sopra, in foto). Un match mai messo in discussione con gli aretusei padroni del gioco, salvo qualche breve momento dell’incontro, che si aggiudicano i tre punti battendo a domicilio La Rosa e soci in tre set.

La classifica

Letojanni 18, Lamezia 15, Fiumefreddo e Cinquefrondi 12, Siracusa 11, Universal Ct e Bronte 8, Volley Catania 6, Partinico 5, Gupe Ct e Volo Saber 4, Vibo Valentia 2.

Published by
Redazione PL