Buone notizie per gli amanti di Mondello e per i tanti palermitani legati al Baretto in piazza Valdesi che da oltre 60 anni è uno dei simboli della borgata marinara. La gelateria andrà avanti con la sua attività per tutta l’estate, infatti la famiglia Schillaci e la società Italo Belga hanno concordato un rinvio dell’esecuzione di sfratto, previsto inizialmente per giovedì 19 agosto. In questo modo il Baretto potrà terminare la stagione estiva senza problemi.
“Adesso siamo più sereni – ha affermato Vincenzo Schillaci a Palermo Live -. Le due parti si avviano a un concreto dialogo di rapporto di lavoro. Siamo consapevoli da ambe due le parti della possibilità per il prossimo futuro di andare avanti insieme“.
“Trattative in corso tra la famiglia Schillaci e l’Italo Belga – ha spiegato a Palermo Live l’avvocato della famiglia Schillaci, Giancarlo Greco -. Si è concordato un rinvio dell’esecuzione che dovrebbe essere a fine settembre, ma la nuova data sarà decisa il prossimo 19 agosto dall’ufficiale giudiziario. L’obiettivo è trovare un punto d’incontro per permettere all’attività commerciale di andare avanti. Si sta cercando col buon senso di individuare la soluzione più favorevole, che soddisfi entrambi le parti evitando così ulteriori reciproci problemi“.
È una storia lunga e complessa questa che si è dipanata negli anni intorno al Baretto. È nata da un lungo contenzioso giudiziario iniziato nel 2010. Lo sfratto era nato per “finita locazione” e per un contenzioso nato tra Comune di Palermo e Italo Belga. Il motivo della controversia riguardava la gestione di tutti i chioschi: per l’amministrazione comunale si tratta di beni di proprietà demaniale mentre per l’Italo Belga privata. Adesso per il Baretto è arrivata la luce in fondo al tunnel con la speranza di continuare la lunga tradizione della gelateria ancora per diverso tempo, con la collaborazione dell’Italo Belga.