Si è tenuto nel pomeriggio di martedì alle 18 davanti la sede della Regione Siciliana a piazza Indipendenza un sit-in del comitato “Basta Incendi”, una piattaforma civica nella quale si sono create tre macro-aree: una che ha riguardato l’emergenza, l’altra che ha affrontato più in generale il fenomeno degli incendi e quello che ha analizzato le politiche attive dell’Amministrazione Regionale.
Alla manifestazione hanno partecipato persone che hanno visto le fiamme da vicino, hanno visto bruciare terreni, alberi, auto, magazzini o le case dei vicini. A spiegare come è nata l’idea del movimento è uno degli organizzatori, Riccardo Bellavista: “Mentre la città bruciava, ci siamo ritrovati abbiamo deciso di organizzare un momento di confronto con la cittadinanza”.
I manifestanti chiedono maggiori iniziative per contrastare l’azione dei piromani ed evitare tragedie come quella di Palermo che ha visto la morte di tre persone oltre ad avere distrutto case, auto, magazzini ed avere ucciso anche animali. Un’altra protesta è prevista per il 7 agosto alle 17.30 davanti al Comune di Palermo, saranno presenti anche altre associazioni per dire no agli incendi.
Leggi anche: