Berlusconi sulle pensioni: “Minime a mille euro per tutti, anche per le nostre mamme”

Le dichiarazioni del leader di Forza Italia a “Stasera Italia” su Rete 4

Silvio berlusconi

Silvio Berlusconi torna a parlare di pensioni a “Stasera Italia” su Rete 4. Il leader di Forza Italia ha affermato: “Il nostro impegno di legislatura è quello di portare le pensioni minime a mille euro per tutti, anziani e disabili, comprese le nostre mamme, che non hanno mai potuto svolgere un lavoro retribuito sacrificandosi per la famiglia tutta la vita”.

“L’altro impegno – ha proseguito – è quello di offrire una speranza concreta di lavoro ai nostri giovani, ai nostri ragazzi, perché sono troppi quelli che oggi non studiano e non lavorano”.

“In queste condizioni non si sarebbe potuto fare altro”

L’ex premier è stato chiamato a esprimersi anche sui primi 100 giorni del governo Meloni. “Se l’arte di governo consiste nel fare il bene possibile nelle circostanze date, questa volta direi che lo abbiamo fatto al di là di ogni dubbio – ha affermato -. In poche settimane, e con una squadra di governo non ancora rodata, abbiamo varato una legge finanziaria che anticipa alcune delle riforme strategiche che sono nel programma di Forza Italia: un primo aumento delle pensioni minime, salite a 600 euro, alcuni passi sulla strada della decontribuzione dei contratti di primo impiego dei giovani, provvedimenti fiscali che estendono la flat tax. Eppure la gran parte delle risorse erano bloccate dalla necessità assoluta di fronteggiare il caro-bollette e il prezzo dell’energia. In queste condizioni non si sarebbe potuto fare altro”.

Giustizia, Berlusconi: “Riforma necessaria”

Berlusconi ha anche affrontato il tema della giustizia. “Le polemiche di questi giorni che riguardano la giustizia – ha commentato – rafforzano la nostra convinzione che è necessario approvare rapidamente una riforma del sistema giudiziario, dando attuazione agli impegni presi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, impegni che noi condividiamo totalmente”.

Migranti, Berlusconi: “Brava Meloni”

Poi il tema migranti. “L’immensa tragedia del Mediterraneo trasformato in un cimitero sembrava cessata per sempre – ha affermato Berlusconi – e le devo ricordare che sono stato proprio io che mi sono recato in tutti gli stati africani sul Mediterraneo e ho stabilito con ciascun stato un trattato affinché mettessero dei soldati sulle loro coste, e questi soldati cercassero i navigli che potevano attraversare il Mediterraneo e quindi toglievano le eliche e una parte importante del motore che poi mettevano in appositi siti dove potevano essere ritirati finita l’emergenza obbligazioni”.

“Quindi io ho consigliato al nostro Governo di fare la stessa cosa e hanno cominciato a farlo. Bene, complimenti, brava Meloni”, ha sottolineato il leader di FI.

CONTINUA A LEGGERE

Pensioni, aumenti reali da febbraio: date di pagamento