Bibbiano, inchiesta “Angeli e Demoni”: 4 anni allo psicoterapeuta Foti

Nella sentenza in rito abbreviato per gli affidi illeciti, di Bibbiano, condannato Foti.«Mi sono comportato in scienza e coscienza, in Appello questo emergerà». L’ex sindaco Carletti rinviato a giudizio solo per abuso d’ufficio

Per la vicenda degli affidi illeciti di Bibbiano e della Val d’Enza, è stato condannato a quattro anni Claudio Foti, lo psicoterapeuta titolare del noto studio di cura “Hansel&Gretel. La Procura aveva chiesto sei anni di condanna per le accuse di abuso d’ufficio, frode processuale e lesioni gravissime. Quest’ultima ipotesi di reato era stata formulata per la presunta alterazione psichica di una bambina. I legali di Foti hanno già annuncia il ricorso in appello. Per loro si tratta di una sentenza “infondata” e paragonato il loro assistito ad Enzo Tortora. «Con gli affidamenti dei bambini io non c’entro nulla», ha detto Foti. Per lui è caduta l’accusa di frode. Assolta invece l’assistente sociale Beatrice Benati. Per lei la Procura aveva chiesto una condanna a un anno e sei mesi per violenza privata e tentata violenza privata.

IL GUP HA DECISO 17 RINVII A GIUDIZIO

Oltre alla condanna di Foti e all’assoluzione della Benati, il gup ha deciso oggi anche per 17 rinvii a giudizio e 5 proscioglimenti. Per quanto riguarda i rinvii a giudizio con rito ordinario, l’ex sindaco di Bibbiano Andrea Carletti è stato rinviato a giudizio solo per abuso d’ufficio: prosciolto dall’accusa di falso. Il processo dovrà verificare se sia stata commessa qualche illegittimità amministrativa nell’affidamento dell’appalto concernente il servizio terapeutico di cura dei minori da parte dell’Unione dei Comuni.«La posizione di Carletti – ha commenta l’avvocato Giovanni Tarquini -, è stata ulteriormente alleggerita». Rinvio a giudizio anche per l’ex responsabile dei servizi sociali di Bibbiano e della Val d’Enza Federica Anghinolfi.