Biblioteca Regionale, una mostra in onore del generale Carlo Alberto dalla Chiesa

La mostra rimarrà aperta e liberamente accessibile al pubblico fino al prossimo 2 ottobre

biblioteca

Questa mattina, nell’ambito delle celebrazioni del 40° anniversario dell’assassinio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” ha avuto luogo l’inaugurazione di un’importante mostra fotografica e documentale dedicata al caduto.

L’appuntamento ha visto la presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Rosario Castello; del Prefetto della Città di Palermo, Dottor Giuseppe Forlani; dell’assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Alberto Samonà; del Direttore della Biblioteca Centrale, Dottor Carlo Pastena. Presenti numerose altre Autorità civili e militari.

All’iniziativa  hanno inoltre partecipato i giovani del Centro Padre Nostro e dell’Istituto Giovanni Falcone dello “Zen”.

LA MOSTRA

Intorno all’atrio monumentale della Biblioteca Centrale si è allestita l’esposizione fotografica relativa al periodo 1966-1973. Si tratta degli anni in cui il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa fu al Comando della Legione Carabinieri “Sicilia”.

Presenti anche alcune immagini risalenti agli anni 1949-50 in cui, con il grado di Capitano, fu a capo del Gruppo Squadriglie del Comando Forze Repressione Banditismo, con sede a Corleone. Fu lì che, indagando sull’omicidio del segretario della Camera del Lavoro di Corleone Placido Rizzotto, riuscì a identificare e portare a processo tutti i suoi assassini. Un rapporto sull’indagine, a firma dell’allora Capitano dalla Chiesa, fa parte dei documenti oggi in mostra.

Una delle sale vede la proiezione permanente di un documentario. Vi è stato inoltre collocato altro materiale storico che arriva fino al 1982, anno della nomina a Prefetto di Palermo e della morte. Questa avvenne per mano mafiosa il 3 settembre, in un agguato in cui persero la vita anche la moglie Emanuela Setti-Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. La mostra espone le prime pagine dei quotidiani sulla strage, il rapporto giudiziario, il mandato di cattura a firma del giudice istruttore Giovanni Falcone nei confronti di 14 indagati.

L’INAUGURAZIONE ALLA BIBLIOTECA REGIONALE

L’inaugurazione della mostra, con il taglio del nastro, è stata preceduta dagli interventi del Direttore della Biblioteca e dell’Assessore. Il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” ha ringraziato l’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Dottor Ignazio Buzzi e il curatore della “Sala della Memoria”, Generale di Brigata Michele di Martino, per la fondamentale opera di raccolta documentale.

Nella circostanza, la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” ha sfilato lungo via Vittorio Emanuele suonando marce militari del proprio repertorio. Il percorso, iniziato dalla caserma sede del Comando Legione Carabinieri ‘Sicilia’, è terminato alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. Qui la Fanfara si è esibita nel cortile.

La mostra rimarrà aperta e liberamente accessibile al pubblico fino al prossimo 2 ottobre.

CONTINUA A LEGGERE