Bonus 200 euro per lavoratori e pensionati: a chi spetta e come ottenerlo

Le indicazioni date dal premier Draghi sul bonus da 200 euro per lavoratori e pensionati, Per i lavoratori autonomi sarà creato un apposito fondo

This general view shows damage to the upper floors of a building in Kyiv on February 26, 2022, after it was reportedly struck by a Russian rocket.. - Russia on February 26, 2022 ordered its troops to advance in Ukraine "from all directions" as the Ukrainian capital Kyiv imposed a blanket curfew and officials reported 198 civilian deaths. Kyiv residents took shelter to the sound of explosions as Ukraine's army said it had held back an assault on the capital but was fighting Russian "sabotage groups" which had infiltrated the city. (Photo by Daniel LEAL / AFP)

Il premier Draghi al termine dell’ultimo Consiglio dei Ministri, ha annunciato che nel “Decreto Aiuti” ci sarà spazio per un bonus destinato a supportare le famiglie coi redditi più bassi nell’affrontare l’aumento dell’inflazione e la pressione del caro-vita. Saranno 200 euro, erogati una tantum, destinati  a pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi che percepiscono un reddito annuo fino a 35 mila euro lordi.  Dovrebbero essere erogati, in totale,   circa 28 milioni di bonus.

COME SI OTTIENE IL BONUS. PER GLI AUTONOMI FORSE APPOSITO FONDO

Ancora la Gazzetta Ufficiale non ha pubblicato  il testo del “Decreto Aiuti”. Quindi non si conoscono i dettagli tecnici del bonus. Tuttavia, così come hanno detto il premier Draghi e il ministro dell’Economia e delle finanze Daniele  Franco nei loro interventi, non dovrebbe essere sarà necessaria nessuna richiesta da parte dei cittadini. Per quanto riguarda i pensionati, il bonus dovrebbe essere erogato direttamente dall’Inps  già nel mese di luglio. Invece, per i lavoratori dipendenti,   sarà versato nelle buste paga di giugno o luglio direttamente dai datori di lavoro. I quali potranno recuperare il bonus erogato ai dipendenti al primo pagamento di imposta utile in ordine di tempo. Per gli autonomi invece il meccanismo dovrebbe prevedere la creazione a breve di un apposito fondo, al quale potranno attingere in base a modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni.

CONTINUA A LEGGERE