Dall’1 aprile al 31 dicembre 2022, dunque, i nuclei familiari con Isee fino a 12.000 euro potranno accedere alla misura. Prima limite era, invece, di 8.265 euro.
Il limite di Isee è fino a 20.000 euro per i nuclei con più di tre figli. Tra i requisiti che permettono l’accesso al bonus bollette vi è, inoltre, anche l’appartenenza ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale con tariffa per usi domestici. In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale per uso civile e attiva.
Attivazione automatica
L’accesso ai bonus sociali bollette avviene ora in modo automatico, dopo la presentazione della DSU. Accesso automatico anche per i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza, misura che comunque prevede ogni anno la presentazione dell’Isee.
Il bonus bollette prevede, infine, uno sconto in caso di forniture dirette, un bonifico domiciliato per le forniture centralizzate.
CONTINUA A LEGGERE