Bonus Cultura, via alle domande: a chi spetta e come farne richiesta

bonus

Il bonus Cultura riservato ai maggiorenni è stato confermato dal Governo Meloni, nonostante le polemiche sorte sull’utilizzo della 18app. Il beneficio ha subito qualche variazione mantenendo però immutate le sue finalità: esso consente infatti di ottenere la somma di 500 euro al fine di dedicarla ad acquisti o attività utili alla formazione culturale dell’individuo. Vediamo chi può farne richiesta e come.

Bonus Cultura, come richiederlo

Dal 31 gennaio 2023 possono inoltrare la richiesta del bonus Cultura tutti coloro che sono nati nel 2004 e che hanno quindi compiuto 18 anni nel 2022. La domanda va fatta attraverso il sito 18app, utilizzando la propria identità digitale SPID oppure CIE. La registrazione può essere effettuata fino al 31 ottobre 2023. 

Il bonus dev’essere, inoltre, utilizzato entro il 30 aprile 2024. Non sono necessari particolari requisiti di reddito; basterà solo essere degli studenti attivi e aver compiuto 18 anni.  

Come si usa?

Il bonus può essere speso all’interno di negozi fisici e virtuali che aderiscono all’iniziativa del Governo. La lista ufficiale è disponibile sul portale ufficiale. L’erogazione della somma non avviene inoltre in contanti ma attraverso il rilascio di una carta elettronica del valore di 500 euro.

Attraverso il bonus Cultura è possibile acquistare biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici. E ancora spazio a musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, corsi di teatro, musica e lingue straniere.

Bonus Cultura fino a mille euro: ecco quando

Il 31 gennaio 2023 costituisce anche la data limite dell’attuale versione del bonus Cultura. La legge di Bilancio, come si accennava, ha infatti stabilito delle novità in merito al beneficio riservato ai maggiorenni. Dal prossimo anno sarà rilasciata quindi una doppia carta elettronica: una sarà erogata in base all’ISEE, l’altra in funzione del voto di maturità. Le due carte sono cumulabili; ciò significa che il bonus cultura potrà arrivare fino a 1.000 euro.

 

 

CONTINUA A LEGGERE

Bonus Isee 2023, chi può richiedere le agevolazioni per famiglie in difficoltà