Economia

“Bonus Sicilia – aree urbane”, via alle domande su piattaforma online

Da oggi, 1 luglio, è possibile presentare le domande per il “Bonus Sicilia – aree urbane”. Si tratta del contributo a fondo perduto con cui la Regione Siciliana sostiene il sistema produttivo delle aree urbane colpite dalla pandemia. Il Bonus può essere richiesto dalle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi delle aree urbane di Palermo e Bagheria, Messina, Enna e Caltanissetta, Ragusa, Modica e Agrigento.

Arriva il “Bonus Sicilia – aree urbane”

A mettere a punto il Bonus l’assessorato regionale alle Attività produttive guidato da Mimmo Turano nell’ambito dell’ Azione 3.1.1. 04b del Programma operativo Fesr 2014-2020. La misura riguarda i Comuni che utilizzano per i sussidi Covid una parte delle risorse assegnate ai territori con il Po Fesr Sicilia 2014-20. 

L’agevolazione può raggiungere un massimo di 5 mila euro. La dotazione finanziaria di oltre 25 milioni è ripartita su base territoriale: Agrigento, 1,7 milioni di euro; Bagheria (Pa), 2,3 milioni; Caltanissetta, 2,3 milioni; Enna: 2,3 milioni; Messina, 4,6 milioni; Modica (Rg), 1,3 milioni; Palermo, 7,9 milioni; Ragusa, 3,3 milioni. 

Presentazione della domanda

Possono presentare domanda le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi (come classificate ai sensi del regolamento Ue n. 651/2014), che hanno sede legale o operativa nei comuni interessati e un codice Ateco prevalente tra quelli previsti per ciascuna area urbana. Le imprese devono risultare costituite e attive al 31 dicembre 2020 e al momento dell’invio della richiesta di contributo.

Per l’erogazione del contributo non ha alcuna importanza l’ordine di trasmissione; occorre piuttosto che l’istanza sia in regola e presentata entro i termini. Necessario inoltre essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali (Durc).

L’importo erogato dipenderà, invece, dalla quantità di domande finanziate. Le istanze possono essere compilate e trasmesse on line sulla piattaforma https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it. Necessario essere in possesso delle credenziali SPID2 e seguire le istruzioni per la compilazione. Bisognerà, inoltre, inserire le coordinate del conto corrente su cui si richiede l’accredito del contributo, assieme alla firma digitale del legale rappresentante in formato “p7m”. Data di scadenza per la partecipazione quella di martedì 13 luglio 2021, alle ore 11.59.

Published by
Redazione PL