La Guardia di Finanza di Partinico ha denunciato otto persone colpevoli di aver usufruito dei Buoni Spesa nonostante non avessero il diritto. Si tratta di soggetti residenti nei Comuni di Borgetto, San Cipirello e Trappeto.
Controllate oltre 430 istanze, tra queste è emerso che alcuni beneficiari avevano presentato autocertificazione presso i propri Comuni di residenza, sostenendo di trovarsi nelle condizioni previste ed elencate nell’avviso pubblico.
In realtà, dai controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle, si è accertato che in ben 8 casi alcuni nuclei familiari percepivano altre forme di sostegno economico. Come ad esempio Naspi e/o Reddito di Cittadinanza, che hanno omesso di dichiarare. Di conseguenza, sulla scorta delle informazioni acquisite, le autocertificazioni presentate sono risultate prive dei requisiti previsti nell’avviso di pubblico bando.
Gli otto soggetti sono accusati di indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato, per loro sono scattate sanzioni amministrative di circa 6 mila euro. Avviata dai Comuni competenti, inoltre, l’azione amministrativa per il recupero delle somme indebite già erogate nel periodo maggio – luglio 2020, La cifra complessiva ammonta a 2 mila euro.