Caccamo, l’antica “testa di cavallo” dell’entroterra palermitano
“In Itinere” organizza e promuove una visita nell’antico territorio territorio medievale. Appuntamento domenica 7 maggio
Un’ escursione di primavera qualche chilometro fuori da Palermo, nell’atmosfera suggestiva di Caccamo, uno dei borghi più belli della Sicilia.
L’associazione culturale “In Itinere” di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia organizza una visita nell’antica Kakkabe, antico nome del borgo.
“Kakkabe”, ovvero testa di cavallo, è uno dei luoghi più incantevoli dell’entroterra di Palermo, e reca ancora testimonianze millenarie.
Tra esse, la più significativa è il castello turrito, ai cui piedi esiste ancora l’abitato medievale ricco di piccoli tesori da scoprire, sapori e tradizioni del passato.
L’appuntamento si terrà domenica 7 maggio.
IN GIRO TRA I VICOLI DEL BORGO
I visitatori saranno immersi nelle sale dell’antico maniero che fu dei normanni, la più grande fortezza di pietra di tutta la Sicilia, con i suoi bastioni merlati e le torri di vedetta, le logge e le tipiche finestre monofore e bifore affacciate sul panorama che domina integralmente il paesaggio dalla montagna fino alla costa.
Il tour guidato continuerà per i vicoli del borgo alla scoperta degli scorci più caratteristici e degli altri tesori d’arte che si nascondono all’interno del centro storico medievale.
Tra storia e cultura, anche il cibo farà la sua parte con la degustazione di prodotti tipici e un pranzo completo ai piedi del Castello.
Una giornata dedicata alle storie, alle leggende e ai miti della Sicilia.
INFO PER PARTECIPARE
La partenza è prevista da piazzale John Lennon, ex Giotto.
Il raduno dei partecipanti si terrà alle 9:00 nell’area del parcheggio.
Ad accompagnarli a Caccamo, dove l’arrivo è in programma per le 10:30, sarà un pullman privato.
Con lo stesso mezzo, si farà ritorno per le 17:00.
Il tour ha un costo di quaranta euro per gli adulti e di ventotto per bambini fino ai dodici anni di età.
La quota comprende il transfer in pullman GT con accompagnatore turistico, gli ingressi al Castello e ai luoghi di culto, la degustazione di prodotti tipici e il pranzo tipico completo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3936655232 oppure inviare una mai a info_initinere@libero.it.