Alla scoperta della cittadella di Caccamo, fortezza di Sicilia

In programma domenica 5 marzo una visita guidata a cura di “In Itinere”, che condurrà i partecipanti tra tesori d’arte e degustazione dei prodotti gastronomici d’eccellenza del territorio

Prende il via da Caccamo, in provincia di Palermo, il programma primaverile dell’associazione culturale “In Itinere“. 
Il primo appuntamento, a cura di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia, è un’escursione suggestiva, dedicata alla visita di uno dei borghi più belli dell’isola
In programma domenica 5 marzo, la visita guidata condurrà i partecipanti alla scoperta dei tesori d’arte e dei prodotti gastronomici d’eccellenza del territorio.

L’ ANTICA KAKKABE 

Caccamo sorge a circa quarantacinque chilometri di distanza da Palermo e a soli dieci chilometri da Termini Imerese. 
L’antica Kakkabedal punico cartaginese, testa di cavallo, presente nello stemma  – fu abitata sin da tempi molto remoti. 
Secondo alcune fonti, a fondarla furono i Cartaginesi tra il quarto e quinto secolo avanti Cristo, a seguito della sconfitta subita nel 480 a Himera, quando un gruppo di essi, scampato al disastro, si rifugiò verso l’interno fondando una città a cui fu dato il nome di Kakkabe.
La testimonianza più importante dell’epoca normanna è rappresentata dall’ antico Castello turrito, tra i più grandi e meglio conservati in Sicilia e in Italia. 
In realtà il sito in origine era con buona probabilità una fortezza o torre di avvistamento di matrice araba, in considerazione della particolare posizione strategica. 
Ai piedi del Castello, esiste ancora  l’abitato medievale ricco di piccoli tesori e sapori da scoprire, che raccontano tradizioni millenarie.
I visitatori si troveranno immersi nelle sale dell’antico maniero che fu dei Normanni, la fortezza di pietra più grande di tutta la Sicilia, con i suoi bastioni merlati e le torri di vedetta, le logge e le tipiche finestre monofore e bifore affacciate sul panorama che domina integralmente il paesaggio dalla montagna fino alla costa.
La visita guidata si snoderà tra i vicoli del borgo, tra gli scorci più caratteristici e le gemme d’arte racchiusi nel centro storico medievale.
Una giornata all’insegna della storia, delle leggende, dei miti e della cultura, ma anche del buon cibo: l’itinerario, infatti, comprende una degustazione di prodotti tipici e un pranzo completo ai piedi del Castello.

I DETTAGLI DELL’ESCURSIONE 

Il raduno dei partecipanti si terrà in piazzale John Lennon – ex piazzale Giotto – alle 9:00 di domenica 5 marzo. 
I visitatori viaggeranno in un pullman privato e arriveranno a Caccamo intorno alle 10:30. 
L’escursione prevede un costo di quaranta euro per adulti e di ventotto euro per bambini fino a dodici anni di età. 
Sarà possibile aderire fino all’esaurimento dei posti a bordo ed entro e non oltre la data del 26 febbraio. 
L’acconto richiesto per la conferma è del venti per cento del costo dell’iniziativa. 
Inoltre, è possibile disdire entro quattro giorni dalla partenza; chi dovesse farlo dopo, non potrà più ricevere l’acconto versato. 
La quota comprende il transfer in pullman Gran Turismo, la presenza dell’accompagnatore turistico, gli ingressi al Castello e ai luoghi culto all’interno dell’itinerario, la degustazione di prodotti tipici e il pranzo. 
Chi soffre di eventuali intolleranze o necessita di un particolare regime alimentare può avvisare l’organizzazione al numero 393.6655232, lo stesso da utilizzare per ricevere informazioni e prenotare. 
Possibile anche inviare una mail all’indirizzo info_initinere@libero.it. 

 
Fonte foto: facebook