Home Sport Campionato Italiano Drifting, a Battipaglia l’ultimo round

Campionato Italiano Drifting, a Battipaglia l’ultimo round


Mirko Valenti

Nel fine settimana del 26 e 27 novembre i piloti delle categorie pro e pro2 scenderanno in pista per aggiudicarsi il titolo di campione italiano. Presenti anche i piloti della categoria Street Legal.

Campionato Italiano Drifting Battipaglia

Il campionato italiano drifting arriva all’epilogo stagionale e lo fa presso il circuito del Sele di Battipaglia, in provincia di Salerno.

Per questo round la lista dei piloti presenti in pista si allunga grazie alla presenza della categoria entry level, ovvero la street legal, dove i piloti non si scontrano in twin ma si presentano sull’asfalto singolarmente per i loro giri giudicati.

Il weekend di gara in corso di svolgimento ha visto le prove libere e le qualifiche con condizioni meteo avverse, è stata infatti la pioggia la vera protagonista della giornata di sabato.

Nella categoria Pro 2 spiccano due grandi assenze, Amerigo Ventura, che nelle due ultime gare ha conquistato un secondo posto, alla gara di Touge Trento – Bondone, e una vittoria a Varano de’ Melegari.

Assente anche l’unica donna iscritta al campionato, la portacolori della DaBa Drift Elena Zaniol.

Le qualifiche del sabato pomeriggio hanno premiato Samuele Milani su BMW che porta a casa il primo posto, a seguire si sono qualificati Gionatan Puglisi, Pasquale di Fiore, Alex Gritti e Jeremy Ducret.

Domenica mattina, a partire dalle 10:30, comincerà lo spettacolo della gara in twin che incoronerà il campione italiano 2022.

Arriva favorito il dominatore di questa stagione Samuele Milani su BMW, ma è apertissima la battaglia alle sue spalle tra Rocco Lopiano e Christian Stocco che devono difendere il podio del campionato dal pilota palermitano Marco Stellino che vuole riscattarsi dopo una stagione veramente sfortunata.

Nella top class, la categoria Pro, il leader del campionato Alberto Meregalli proverà a chiudere in bellezza la stagione difendendosi dagli attacchi di Alberto Cona.

In qualifica i due si sono piazzati quarto e quinto, mentre ai primi tre posti troviamo Julien Besson, Riccardo Tonali e Ivan Bresaola. 

La gara della categoria Pro inizierà alle 12:30 e, come tutta la giornata di gara, sarà trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook ufficiale del campionato e sul canale YouTube.

Foto Pagina Facebook Drift Italy

Potrebbero interessarti