Canada, decine di morti per il caldo record: Vancouver sfiora i 50 gradi

Una situazione mai vista nel Paese; l’ondata di calore sta toccando anche la zona ovest degli Stati Uniti

canada

Temperature eccezionali in Canada, dove per il terzo giorno consecutivo si registrano picchi di calore esorbitanti che hanno causato decine di morti nel Paese. Una vera e propria emergenza: il villaggio di Lytton, a nordest di Vancouver, nella giornata di ieri ha addirittura raggiunto i 49,5 gradi.

“Alle 16:20 la stazione di Lytton ha battuto ancora una volta i record di temperatura giornalieri e storici”, ha dichiarato su Twitter l’Environment and Climate Change Canada (Eccc). Si tratta del dipartimento del governo canadese che si occupa del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali.

Una situazione eccezionale, come sottolineato da più parti. Il Canada prima di domenica non aveva mai superato temperature superiori a 45 gradi. Purtroppo, il caldo non ha fatto sconti ad anziani o a persone con patologie. Stando ai dati della Polizia reale canadese a cavallo e della Polizia della città di Vancouver, da venerdì sono almeno 134 i morti registrati nell’area metropolitana della costa sul Pacifico. L’ondata di calore sta toccando anche l’ovest degli Stati Uniti. 

A causa della situazione, si è reso necessario ridistribuire decine di agenti del dipartimento di Polizia. Richiesto, inoltre, di chiamare il 911 solo per i casi di emergenza. Le morti per il caldo hanno infatti esaurito le risorse in prima linea e ritardato i tempi di risposta.