Prezzi dei carburanti in forte salita dopo l’ennesimo balzo delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati. La verde in modalità “self” supera la soglia di 1,9 euro.
I numeri arrivano dall’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise aggiornati alle 8 di ieri 31 maggio. Nello specifico, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self sale a 1,914 euro/litro; il valore precedente era di 1,902. Il diesel self arriva invece a 1,831 euro/litro da 1,821. Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio sale da 2,037 a 2,049, per il diesel a 1,973 da 1,963.
Con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso ieri in forte salita, oggi si registrano decise impennate sui prezzi raccomandati. Lo afferma Quotidiano Energia: Eni +2 cent su benzina e diesel, Tamoil +4 cent sulla benzina e +3 sul diesel, IP +3 sulla verde e +2 sul diesel e Q8 +3 cent sulla benzina e sul diesel.
In attesa di assorbire i nuovi interventi, i prezzi praticati sul territorio mostrano incrementi sia sulla modalità self che servito a valle dei rincari decretati nei giorni scorsi.