Buche sull’asfalto a Carini, la denuncia di un disabile: “Sono bloccato in casa”

Giovanni Alagna vive a Villagrazia di Carini, in via dei Limoni. L’asfalto davanti alla sua abitazione rende molto pericoloso per lui persino uscire di casa: il giovane è infatti affetto da una rara malattia genetica, nota come “malattia delle ossa fragili”. Il sindaco Monteleone chiarisce a Palermo Live la situazione e annuncia prossimi interventi

buche

Le buche sull’asfalto a Palermo e in provincia non mancano mai. Purtroppo le condizioni del manto stradale nostrano non sono delle migliori, come spesso Palermo Live ha documentato. I giorni di pioggia rendono poi tutto più difficile: buche e avvallamenti si riempiono d’acqua, rendendo ancora più rischioso il transito di auto e pedoni. Ma la situazione diventa ancor più critica se si fanno giornalmente i conti con una disabilità. A parlarne a Palermo Live è Giovanni Alagna, residente a Villagrazia di Carini, in via dei Limoni.

Bloccato dalle buche davanti casa: la storia

Il giovane è affetto da osteogenesi imperfetta, malattia genetica che causa problemi a carico dello scheletro, delle articolazioni, degli occhi, delle orecchie, della cute e dei denti. Questa malattia rara è conosciuta anche come “malattia delle ossa fragili” perché caratterizzata da una riduzione della resistenza delle ossa per via dell’alterazione del tessuto connettivo.

“Quando piove la strada diventa un fiume”, racconta Giovanni, che ricorda i rischi corsi tante volte insieme ai propri cari. “Le buche si riempiono d’acqua e non si vedono nemmeno più. Anni fa, prima del Covid, sono anche caduto con la moto perché la strada era tutta allagata. Potevo spaccarmi le ossa, dato la patologia che ho. Le ruote sono scoppiate e non ho potuto più sistemarla”. Insomma, tante volte l’uomo si è trovato davanti a seri rischi per la propria incolumità e quella dei suoi cari. Più volte ha sollevato il problema, usando anche il suo canale Youtube per documentare la situazione. Nel 2019 finì persino su Fanpage. “Dopo l’intervista, le buche sono state otturate col cemento, ma ora la situazione è peggiorata”, racconta.

Una sistemazione temporanea insomma, un rattoppo che col tempo è venuto via perdendo efficacia. “Non posso fare nulla”, si sfoga Giovanni, che tra l’avvento del Covid e le limitazioni alla mobilità imposte dall’asfalto dissestato davanti casa riscontra serie difficoltà a spostarsi. “Vorrei un po’ di libertà anch’io”.

Le parole del sindaco di Carini

Sulla situazione Palermo Live ha chiesto chiarimenti al sindaco di Carini, Giovì Monteleone. “Via dei Limoni è una via privata anche se di pubblica circolazione, tant’è vero che chi vi abita si ritrova anche la strada fra le proprietà confinanti. Detto questo, compatibilmente con le risorse umane ed economiche disponibili, l’intervento lo faremo. Purtroppo abbiamo già una serie di priorità, con le strade comunali martoriate visto le condizioni atmosferiche che non sono state le più favorevoli. La strada è privata ma siccome è transitata e diventa di pubblica circolazione, interverremo“.

Sono tanti i lavori da eseguire sulle strade del comune. “Ci sono strade più grandi, trafficate, comunali; a volte noi interveniamo anche in strade provinciali per evitare incidenti – spiega il sindaco -. Ci dispiace ovviamente per il caso del ragazzo disabile, ma c’è interesse per la via dei Limoni, tanto che sono già stati fatti i rilievi ed è stata progettata la fognatura. Quando si farà e si metterà la rete del gas sarà tutta interessata da lavori di restaurazione totale di tutta la carreggiata. Quindi c’è un interesse da parte dell’amministrazione con i dovuti tempi tecnici; interverremo con urgenza per tappare queste buche”.

CONTINUA A LEGGERE

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO