Carlo III proclamato re: la cerimonia per la prima volta in diretta tv
La proclamazione formale negli appartamenti di St. James, nel complesso di Buckingham Palace
Si tiene oggi, 10 settembre, la proclamazione formale di Carlo III come nuovo re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. La solenne cerimonia si svolge negli appartamenti di St. James, nel complesso di Buckingham Palace, a Londra, di fronte all’Accession Council. Si tratta dell’istituzione che certifica nel Regno Unito la successione fra un re e un altro. Per la prima volta nella storia la cerimonia viene trasmessa in diretta tv.
Per l’occasione anche il premier Liz Truss è arrivata a St James’s Palace. Qui incontrerà la conservatrice Penny Mordaunt che, in qualità di Lord President del Privy Council, ha il ruolo di annunciare la morte della regina Elisabetta II durante la cerimonia di proclamazione di re Carlo III.
IL PRIMO DISCORSO
La proclamazione formale si tiene dopo che il sovrano, nella giornata di ieri, ha tenuto il suo primo discorso al Regno Unito all’indomani della morte della Regina Elisabetta II (LEGGI QUI).
“Elisabetta II è stata fonte di ispirazione ed esempio e tutti noi le dobbiamo moltissimo. Ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza”. Così ha dichiarato il nuovo re. “Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita. Nella devozione della Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finché sarò in vita nel Regno Unito e dovunque voi viviate. Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore”.
Fonte foto: Twitter PA Media
Re Carlo arriva a Buckingham Palace, una donna rompe il protocollo e lo bacia | VIDEO