Carlotta: a 23 anni è medico, influencer e modella: “Il segreto? L’amore per lo studio e la conoscenza”
La storia della giovane laureata
Carlotta Rossignoli ha 23 anni, di Verona, e già vanta un curriculum non male: laureata in Medicina con 110 e lode con menzione d’onore all’Università Vita Salute del San Raffaele di Milano; si è diplomata al liceo classico con 100 e lode con dodici mesi in anticipo, fa la valletta su una tv locale per l’Hellas Verona ed è influencer con ben 16 mila followers.
Le sue giornate, come racconta, sono sempre piene di attività. Il segreto? “Tanta determinazione e poco sonno, perché dormire tanto è tempo perso. E poi l’amore incondizionato della famiglia che mi ha sempre supportato”. Carlotta è figlia unica, la madre casalinga e il padre impiegato in banca. Non solo gratificazioni nella vita di Carlotta, ma anche rinunce: ad esempio “alle elementari, sono stata costretta a scegliere se dedicarmi alla carriera di ballerina classica, una disciplina che mi piaceva e mi riusciva bene. Ma ho dovuto rinunciarvi per dedicarmi appunto alla scuola”.
Alcuni anni durante l’Università ha anche rinunciato a festeggiare il Capodanno con gli amici, come tutti i suoi coetanei, “perché c’erano sempre gli esami della sessione invernale che mi aspettavano”. Carlotta nel 2017 è stata premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Alfiere del lavoro. “Incontrarlo è stata una delle esperienze più belle che ripagano i sacrifici fatti. Le sue parole mi hanno reso orgogliosa di essere italiana e mi hanno dato la voglia di servire il mio Paese”.
Gli hobby di Carlotta sono passeggiate, palestra e sport, tutte attività che la ricaricano durante la sua giornata piena di impegni. E l’amore? “Nessun fidanzato al momento, avere una persona a fianco significa dedicargli del tempo e quindi ne deve valere la pena. Quando troverò il compagno giusto, avrà tanto da me”.
Il prossimo obiettivo della giovane è chiaro: “Specializzarmi in cardiologia. Mi sto preparando per i test. Mi piacerebbe continuare a studiare al San Raffaele di Milano, ma sono aperta a nuove opportunità”.