Eventi e spettacolo

Carnevale 2021: abiti delle scuole esposti al centro commerciale La Torre

Non si svolgerà nel 2021, a causa della pandemia, la manifestazione “Educarnival”. L’evento, che coinvolge da sei anni sessanta istituti scolastici di Palermo e provincia, si propone l’obiettivo di avvicinare i giovani alunni alla magia del Carnevale. Il progetto, con maschere, sfilate e laboratori, negli anni scorsi si è rivelato anche un’ottima occasione per liberare la creatività dei ragazzi nella rivisitazione dei costumi tipici e della tradizione del carnevale siciliano.

Tuttavia, nonostante quest’anno la manifestazione non si possa svolgere in presenza, si terranno comunque, nei giorni 13, 14 e e 16 febbraio, degli eventi online a cui potere assistere collegandosi alla pagina facebook di Educarnival.

ABITI REALIZZATI DAGLI ALUNNI

In questi giorni al centro commerciale La Torre si potranno ammirare alcuni abiti di Carnevale, interamente realizzati dagli alunni delle scuole palermitane. “Gli abiti in esposizione fanno riferimento all’ultima manifestazione Educarnival del 2020“, ci racconta Sergio Picciurro, preside del Liceo Artistico Ragusa Kiyohara di Palermo, una delle scuole che partecipa all’iniziativa. – Il senso è quello di dare comunque un segnale di continuità, nonostante non si possa partecipare in presenza. Gli alunni del nostro istituto, con la collaborazione dei docenti, hanno progettato e realizzato gli abiti, all’interno di un laboratorio di design ed altre strutture adeguate allo scopo. In convenzione con il centro commerciale La Torre si pensato di organizzare l’esposizione, a cui seguirà una premiazione.”

Cerchiamo così di creare un legame con l’anno precedente, ha proseguito il Dirigente scolastico – ed oltrepassare questo momento complicato. Il carnevale lo stiamo vivendo comunque e cerchiamo di farlo vivere alle scolaresche, agli studenti. Vuole essere un segnale del fatto che ci siamo sempre“, ha concluso Picciurro.

Alcuni degli abiti in esposizione al centro commerciale La Torre:
Published by
Michele Cusumano