Home Economia e lavoro Caro mutui, arrivano gli aiuti per 20mila famiglie siciliane: ecco a chi spettano

Caro mutui, arrivano gli aiuti per 20mila famiglie siciliane: ecco a chi spettano


Redazione PL

caro mutui

Un aiuto per circa 20mila famiglie siciliane nella lotta contro i rincari e, in particolare, il caro mutui. L’assessore all’Economia, Marco Falcone, ha firmato il decreto che stabilisce il budget e le finalità del decreto della Regione Siciliana pensato allo scopo di aiutare coloro che hanno registrato nell’ultimo periodo un aumento della rata del mutuo del 3%. Si parla di un fondo da 50 milioni di euro che sarà gestito dall’Irfis, società finanziaria per il mediocredito con sede a Palermo.

Caro mutui, a chi spettano gli aiuti

Firmato il decreto, si tratta ora di aspettare il bando. Pare che il governo regionale abbia in mente la data del 20 dicembre come limite di tempo: il bando dovrebbe quindi uscire prima. A beneficiare di questo “regalo di Natale” si stima che saranno circa 20mila famiglie siciliane.

Quanto ai requisiti per accedere al beneficio, bisognerà dimostrare che il proprio mutuo ha avuto un aumento almeno del 3% nell’ultimo anno. Deve trattarsi di un mutuo contratto solo per acquisto della prima casa. Il tetto di reddito inoltre è fissato a 50mila euro. La firma al decreto è arrivata dopo l’approvazione della norma in variazione di bilancio. Ora si stanno definendo i dettagli con un apposito bando che per dovrà realizzare l’Irfis.

 

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Fare Impresa, 26 milioni di euro per i giovani imprenditori siciliani: IL BANDO

Potrebbero interessarti