La “Casa delle Farfalle” torna in Sicilia anche quest’anno, con un doppio appuntamento.
Il progetto di divulgazione naturalistica approderà a Siracusa il prossimo 14 febbraio e, il 22 dello stesso mese, a Palermo.
Un appuntamento attesissimo da addetti ai lavori, semplici curiosi, amanti della natura e della bellezza, desiderosi di ammirare le farfalle.
Colorate, leggere e gioiose voleranno in centinaia e regaleranno emozioni.
Le prenotazioni per le scolaresche sono già aperte.
Sarà Siracusa ad anticipare di qualche giorno l’apertura, con l’inaugurazione già fissata per il 14 febbraio: un San Valentino davvero speciale.
La “Casa delle Farfalle” sarà ospitata nell’isola di Ortigia, negli spazi del Giardino dell’Artemision, il Tempio di Artemide che sorge in piazza Duomo.
A distanza di qualche giorno, sarà Palermo ad accogliere il progetto, proprio nel cuore della città, a due passi dal Teatro Massimo, nel bellissimo Parco di Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18.
Uno spazio vastissimo che, da qualche anno, si è trasformato in uno dei più importanti e frequentati poli culturali urbani.
All’interno della storica villa, i visitatori possono trovare, oltre al bellissimo planetario, un’area ristoro e un’area giochi per i più piccoli.
Una serra tropicale unica nel suo genere, un giardino d’inverno in cui perdersi osservando lepidotteri colorati in tutto il loro fulgore.
La “Casa delle Farfalle” è questo, e molto di più: un vero e proprio angolo di Paradiso.
All’interno della serra, centinaia di farfalle di diverse specie volano offrendo ai visitatori uno spettacolo naturale destinato a rimanere indimenticabile.
Un’esperienza immersiva, riservata a tutte le età, l’ideale per chi voglia avvicinarsi alla natura e lasciarsi trasportare da mille emozioni, all’interno del tessuto urbano ma, al tempo stesso, lontano dalla quotidianità.
Un vero e proprio microcosmo che racchiude, al proprio interno, un ecosistema unico nel suo genere: le farfalle, alcune rare e particolari, provengono da tutte le aree del globo.
La “Casa delle Farfalle” non è soltanto un’occasione unica per trascorrere momenti piacevolissimi e avvicinarsi alla natura, in un ambiente protetto e controllato, senza doversi allontanare troppo dalle città.
Si tratta, infatti, di un progetto che ha anche una forte connotazione didattica a beneficio degli studenti che ogni anno, numerosi, visitano la struttura.
Un’opportunità impedibile per apprendere, in modo interattivo e divertente, l’importante ruolo che le farfalle ricoprono nell’ecosistema, con la loro biologa e il loro ciclo di vita.
Un passaggio suggestivo sintetizzato dalla trasformazione del baco in crisalide e, dunque, in farfalla.
Gli esperti naturalisti a disposizione durante la visita, inoltre, forniscono spiegazioni scientifiche sul ciclo di vita delle farfalle, sulla loro riproduzione, sul loro habitat e su molte altre curiosità.
E già all’annuncio sui social del ritorno della “Casa delle Farfalle” in Sicilia sono numerose le scolaresche che stanno prenotando le proprie visite istruttive.
“Siamo entusiasti – spiega Enzo Scarso, promotore della “Casa delle Farfalle” – di offrire anche quest’anno un doppio appuntamento, a Palermo e a Siracusa”.
“E permettere così, a più persone – sottolinea – di godere di uno spettacolo naturale, avvicinandosi alle farfalle in modo divertente e istruttivo”.
“La serra tropicale – aggiunge – è stata progettata per offrire una visita emozionante: un progetto unico, un’esperienza immersiva nella natura e nella meraviglia delle farfalle”.
” Inoltre, per gli studenti – aggiunge – rappresenta un’occasione unica per imparare, attraverso la bellezza delle farfalle, molte nozioni dal punto di vista naturalistico”.
Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già attive e, per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com.
Anche alcune agenzie di viaggio lo hanno consultato e hanno prenotato le visite per i gruppi.
Per la partecipazione delle scolaresche, invece, occorre contattare i numeri 327.1369233 e 392.7691183, rispettivamente per Palermo e Siracusa.
Attivo, inoltre, l’indirizzo mai casafarfallesicilia@gmail.com.