Villa Filippina, itinerario astronomico tra Mercurio, Venere e Giove

“Viaggio nel Sistema solare” è il titolo dell’evento che si terrà al Planetario del Parco palermitano venerdì 30 dicembre

Il Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina apre le porte con un evento pomeridiano speciale. 
Venerdì 30 dicembre, non appena il Sole sarà tramontato, si potranno ammirare nel cielo Mercurio e Venere, molto bassi all’orizzonte, Giove, Luna, Saturno, Marte e i lontanissimi Urano e Nettuno, non visibili a occhio nudo. 
L’intero sistema solare, dunque, protagonista di un appuntamento negli spazi del Parco, in piazza San Francesco di Paola 18, che prevede spettacoli sotto la cupola e osservazioni ai telescopi dei principali corpi celesti. 

I DETTAGLI DELL’ EVENTO 

“Viaggio nel Sistema solare”, questo il titolo dell’evento, prevede quattro turni disponibili: alle 18:00, 19:00, 20:00 e 21:00. 
Il costo dei biglietti è di sei euro per gli adulti e di tre euro per i bambini dai cinque ai dieci anni. 
È sconsigliata la partecipazione dei bimbi sotto i 5 anni.
I tickets sono disponibili  su www.parcoticket.it ma è possibile acquistarli anche a Villa Filippina
Tutti coloro che sceglieranno la modalità di pagamento online parteciperanno all’estrazione di un piccolo cannocchiale galileiano da montare. 
Chi volesse ricevere informazioni può contattare il numero 347. 8119078. 

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO 

Sabato 21 gennaio sarà la volta dell’evento dal titolo “Il cacciatore Orione“. 
Naso all’insù per osservare una delle costellazioni più belle e ricche del cielo, Orione. 
Sarà possibile vedere da vicino le meraviglie nascoste tra le stelle, grazie a un telescopio di ultima generazione, l’Unistellar, che permette di scorgere ammassi, nebulose e galassie anche dal centro cittadino. 
Sotto la cupola del Planetario, gli esperti illustreranno, nel dettaglio, la costellazione, i miti e le leggende legate al cacciatore più famoso del firmamento. 
Chi acquisterà il ticket online parteciperà all’estrazione di alcune magnifiche foto – dal formato di trenta per venti centimetri – che ritraggono gli oggetti più importanti e caratterizzanti della costellazione di Orione. 
Tra essi, la Grande Nebulosa di Orione o la Nebulosa Testa di Cavallo. 
Turni disponibili alle 18:00, 18:45, 19:30, 20:15, 21:00 e 21:45.