Palermo dice addio ad un pioniere dell’imprenditoria palermitana. Si è spento lunedì scorso, all’età di 89 anni, Gaspare Mascolino, uno dei fondatori del primo maxi centro di elettronica del capoluogo siciliano. Era il 1968 quando vicino al Tribunale nasceva Living, di Li Vorsi e Mascolino.
Per piú di trentanni, l’attività fu un fiore all’occhiello dell’imprenditoria siciliana, Living era infatti considerato il re degli elettrodomestici a Palermo. Chi metteva su casa non poteva non passare dallo store per frigoriferi, lavatrici, ferri da stiro, articoli casalinghi, regali, giocattoli e tempo libero . Ma Mascolino e Li Vorsi furono punto di riferimento anche per le generazioni degli anni ’70, ’80 e ’90, attratte da nuovi ritrovati della tecnologia in ambito musicale, come walkman e cd rom.
Negli anni ’90 la decisione di aprire uno store ancora piú grande. Nasceva Max Living che, insieme a Grande Migliore, fu leader dell’elettronica a Palermo fino all’avvento dei nuovi centri commerciali e delle catene multinazionali che misero in crisi il settore locale e la media distribuzione.
Nel 2013 la chiusura, sofferta, di Max Living e delle altre filiali Trony. In 45 anni di attività Mascolino e Li Vorsi hanno dato lavoro a piú di 300 persone, nelle sedi di Palermo, Castelvetrano ed Alcamo.
A continuare la tradizione familiare, con il negozio di elettronica Smart Living, i figli di Mascolino e una figlia dell’imprenditore Li Vorsi, quest’ultima sposata con uno degli eredi del suo socio.
I funerali dell’imprenditore Gaspare Mascolino si terranno oggi alle 10 a Palermo nella Chiesa Mater Ecclesiae di Piazza San Marino.